Acqua & IntegratoriBevandeEcologia

Chi è e cosa fa un hydrologist?

L’hydrologist è una delle nuove figure professionali nel settore agroalimentare, la prova materiale che l’acqua è sempre più spesso considerata un fattore vitale e complesso.

Chi è e cosa fa un hydrologist? È molto probabile che non abbiate mai sentito parlare di questa figura professionale, ma è una delle carriere che il mondo del food sta chiedendo sempre più frequentemente. Ne avevamo già accennato in un altro articolo, assieme al food designer e all’ingegnere ambientale, per esempio, a sottolineare come ci sia sempre più attenzione ad una risorsa fondamentale come l’acqua. Quindi no, non stiamo parlando di un nuovo sommelier dell’acqua.

Chi e e cosa fa un hydrologist

Chi è un hydrologist

Qui lo conosciamo più col nome idrologo, ma nell’ambito dell’agroalimentare la sua figura è leggermente più specializzata nell’impatto delle risorse idriche sulla produzione alimentare. Generalmente questo professionista si occupa di valutare la distribuzione, la circolazione e le proprietà fisiche delle acque sotterranee o superficiali. Diversi anni fa gli hydrologist lavoravano prettamente per i governi dei diversi paesi ma oggi, con le risorse idriche che scarseggiano sempre più, è diventato sempre più importante conoscere le «dinamiche dell’acqua».

Chi e e cosa fa un hydrologist

Cosa fa un hydrologist

Organizzazioni come la FAO cercano questi esperti per valutare come le operazioni in ambito agroalimentari impattano sull’ambiente, in particolare per quanto riguarda l’acqua. Del resto abbiamo imparato a nostre spese come questa risorsa sia estremamente sensibile ai cambiamenti climatici o all’allevamento su grande scala, come vi raccontavamo per il caso del salmone cileno.

Oggi si vuole giocare d’anticipo: avere a disposizione una figura professionale in grado di prevedere l’impatto che una realtà agroalimentare avrà sulle risorse idriche circostanti è fondamentale. Forse stiamo cominciando ad imparare che, a volte, è meglio prevenire che curare.

TOPIC acqua
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.