inNaturale
Home
>
Food
>
Chi è Anissa Helou, ospite della sesta puntata di MasterChef 11

Chi è Anissa Helou, ospite della sesta puntata di MasterChef 11

A partecipare come ospite alla sesta puntata di MasterChef sarà Anissa Helou, esperta di Medio Oriente e studiosa di cucina, e la curiosità è alta.

A mettere alla prova la MasterClass insieme ai giudici, nella sesta puntata di MasterChef, ci penserà, come ospite, Anissa Helou. Conosciuta a livello internazionale per i suoi numerosi libri, la Helou si presenta come esperta di cucina mediorientale, nello spirito della fusione dei popoli. La sua filosofia unica, fatta di amore per il cibo, interesse per la cultura e ideali profondi, non può, allora, che suscitare curiosità.

Anissa Helou

Chi è Anissa Helou?

Ospite della sesta puntata di MasterChef sarà Anissa Helou, chef esperta di cucina mediorientale. Nata a Beirut nel 1952, a 21 anni si è trasferita a Londra, dove ha studiato Interior Design, diventando un’esperta d’arte. L’amore per la cucina, all’inizio rifiutata come simbolo delle rigide convenzioni sociali, è stato tardivo. La passione per il cibo la accompagnava fin da bambina e la sua propensione a osservare la mamma ai fornelli le ha fornito le basi per coltivare il talento. Anni di studio l’hanno portata a pubblicare nel 2018 Feast: Food of the Islamic World, una raccolta di 300 ricette. Si tratta di un trattato gastronomico che ripercorre geografia e storia del mondo islamico attraverso il cibo.

La cucina di Anissa Helou

Anissa Helou, come ospite della sesta puntata di MasterChef, offrirà un contributo unico. La chef declina, infatti, attraverso il cibo una cultura di cui diventa vera e propria ambasciatrice. La sua cucina appare caratterizzata da una grande attenzione alle materie prime e alla volontà di valorizzarle in modo semplice e concreto. Il minimalismo è parte integrante della sua vita e dei suoi piatti e lo spreco diventa, allora, un elemento non contemplato. L’intento è di eliminare dal piatto la confusione, così ricette tradizionali, con leggere modifiche, si trasformano in preparazioni nuove. L’estetica rimane centrale. La ricerca della bellezza caratterizza ogni scelta di ingredienti e rende l’impiattamento fondamentale.

Una filosofia

Anissa Helou rappresenta oggi una figura di spicco anche grazie alla filosofia che la sua cucina incarna. La sua volontà di avvicinarsi al mondo del food è stata, infatti, dettata, anche dal profondo femminismo che la contraddistingue. In un mondo a prevalenza maschile, come quello della ristorazione, un cambio di mentalità, in corso, ma non ancora completo, resta per lei auspicabile. La cucina mediorientale, di cui Helou è esperta si propone poi come un binomio di convivialità e essenzialità. Porzioni piccole, in cui la natura, con gli ingredienti semplici mantenuti fedeli a se stessi, diventa il centro del piatto, nonché la base della condivisione, che completa il quadro.

Anissa Helou, come ospite della sesta puntata di MasterChef, porta nella cucina degli aspiranti cuochi uno spirito nuovo. Cultura e cucina diventano un tutt’uno. Rispetto per gli ingredienti semplici e per la tradizione si uniscono alla voglia di diffondere storie, Storia e conoscenza in un mix unico. Ascoltare tutto ciò non potrà che arricchire ciascuno.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte