inNaturale
Home
>
Charles Darwin, le frasi più celebri del biologo britannico

Charles Darwin, le frasi più celebri del biologo britannico

Dall’evoluzione alla biologia, dagli animali all'universo, ecco alcune delle frasi più celebri del biologo britannico Charles Darwin

Charles Robert Darwin è stato, molto probabilmente, lo scienziato più influente mai esistito. Biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore britannico: a lui si deve l’importante contributo alla biologia evolutiva. La sua teoria evolutiva per selezione naturale è considerata tuttora la sola spiegazione scientifica credibile per giustificare la diversità di specie sul nostro pianeta. L’impatto che le sue scoperte ebbero nella nostra comprensione della vita sulla terra è davvero prezioso per l’umanità e, senza dubbio, può dirci ancora molto sul nostro Pianeta e aiutarci ad affrontare i cambiamenti che stiamo vivendo. Dall’evoluzione alla biologia, dalla creazione al cambiamento; dagli animali all’universo: ecco alcune delle frasi più celebri di Charles Darwin!

charles darwin frasi celebri
Foto: WikiImages @pixabay

Le frasi più celebri di Charles Darwin

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.”

“Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.”

“La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.”

“Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita, con le sue molte capacità, che inizialmente fu data a poche forme o ad una sola e che, mentre il pianeta seguita a girare secondo la legge immutabile della gravità, si è evoluta e si evolve, partendo da inizi così semplici, fino a creare infinite forme estremamente belle e meravigliose.”

“Non c'è differenza fondamentale tra l'uomo e gli animali superiori nelle loro facoltà mentali... Gli animali inferiori, come l'uomo, provano manifesto piacere e dolore, felicità e sofferenza.”

“Quando si riflette sul problema dell'origine delle specie, considerando i mutui rapporti d'affinità degli esseri organizzati, le loro relazioni embrionali, la loro distribuzione geografica, la successione geologica e altri fatti analoghi, si può concludere che ogni specie non è stata creata indipendentemente dalle altre, bensì discende, come le varietà, da altre specie.”

“Gli organismi viventi sono in equilibrio col loro ambiente, siccome l'ambiente cambia, debbono cambiare anch'essi, altrimenti sono condannati a scomparire.”

“Ogni variazione, per piccola che sia e da qualsiasi cagione provenga, purché sia in qualche parte vantaggiosa all'individuo di una specie, contribuirà nelle sue relazioni infinitamente complesse cogli altri esseri organizzati e colle fisiche condizioni della vita alla conservazione di quest'individuo, e in generale si trasmetterà alla sua discendenza.”

“Il mistero del principio dell'Universo è insolubile per noi.”

“Noi vediamo l'aspetto della natura brillare di prosperità, e vi ravvisiamo una sovrabbondanza di nutrimento; noi dimentichiamo che la maggior parte di tanti uccelli che cantano intorno a noi, vivono solo d'insetti o di sementi, e per conseguenza distruggono continuamente altri esseri viventi.”

“L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono.”

“Uno stormo di condor si libra girando intorno ad un dato punto, il loro volo è bellissimo. Si muovevano in grandi curve, volando in circolo, scendendo e salendo, senza sbattere le ali.”

“Tutti gli animali sentono la meraviglia, e molti mostrano curiosità. Talvolta quest'ultima facoltà reca loro danno, come quando il cacciatore si atteggia buffamente e li attira in tal modo. “

“L'uomo è disceso da un quadrupede peloso, fornito di coda e di orecchie aguzze, probabilmente di abiti arborei, e che abitava l'antico continente.”


Cristina Morgese
Cristina Morgese
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte