inNaturale
Home
>
Food
>
Cavolo nero, le proprietà curative di questa verdura

Cavolo nero, le proprietà curative di questa verdura

I sali minerali e le vitamine contenute nel cavolo nero conferiscono a questa verdura alcune proprietà curative.

L’uomo ha imparato ad utilizzare le piante, ma anche le verdure, per prendersi cura del proprio corpo. Tra tutte le verdure autunnali, il cavolo nero sembra avere delle proprietà curative davvero eccezionali. La versatilità del cavolo nero è dovuta alle sue proprietà nutritive, che lo rendono un ingrediente perfetto per accompagnare i nostri pasti e per stare in salute.

Cavolo nero, le proprietà curative di questa verdura autunnale
@envatoelements

Il cavolo nero

In autunno il cavolo nero non può certo mancare sul banco della verdura. Il cavolo nero appartiene alla famiglia delle Crucifere e del genere delle Brassicacee. Il cavolo nero è una delle varietà dei cavoli a foglia, come ad esempio il cavolo verza, il cavolfiore e il cavolo cappuccino. Tuttavia, al contrario di altre varietà dello stesso genere, non sviluppa una testa centrale.

Infatti, il cavolo nero cresce con foglie lunghe ed arricciate dal colore verde scuro e dalle tonalità tendenti al blu. Il nome del cavolo nero trae radici dal termine greco “kaulòs”, che significa “gambo”. Questa verdura dalle straordinarie proprietà curative è chiamato anche “cavolo toscano” per via dell’ampio utilizzo nella cucina toscana.

Le proprietà curative del cavolo nero

Il cavolo nero ha diverse proprietà curative. Ad esempio, è un buon decongestionante, ma ha anche qualità depurative, antiossidanti, diuretiche e lassative. Tuttavia, bisogna fare attenzione al tempo di cottura: se lo si cuoce troppo a lungo può avere un effetto astringente. Tutte le proprietà curative del cavolo nero derivano dal suo contenuto di sali minerali e di vitamine.

A volte, il cavolo nero viene utilizzato anche per via di altre sue proprietà curative legate all’alto contenuto di vitamine. Per questo motivo, il cavolo nero può aiutare a prevenire il raffreddore, l’influenza o il mal di gola. Inoltre, il cavolo nero fa bene anche al nostro stomaco e al nostro intestino per via della glutammina.

Come utilizzare il cavolo nero per le sue proprietà curative

Per beneficiare delle proprietà curative del cavolo nero basta mangiarlo. I sali minerali e le vitamine contenute in questa verdura vengono poi assorbite dal nostro corpo. Si può consumare il cavolo nero in diversi modi, sia come centrifugato che cotto al vapore. Esistono ricette che prevedono anche i processi di fermentazione o di essiccazione.

Il cavolo nero viene utilizzato anche per uso esterno. Infatti, questa verdura può essere utilizzata per la preparazione di impacchi e di bendaggi. Al cavolo nero viene attribuito un effetto benefico per quanto riguarda le lievi scottature o alle eruzioni cutanee.

Il cavolo nero non fa miracoli

Anche se il cavolo nero contiene sali minerali e numerose vitamine, non ha la stessa valenza di un medicinale. Infatti, i benefici apportati da questa verdura sono unicamente collegati alle sue proprietà nutritive e non fanno miracoli. Per tanto, in caso di necessità, è sempre meglio chiedere il parere di un medico o di un nutrizionista.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte