BevandeBirra

Birra personalizzata grazie ad una stampante al malto

Una birra personalizzata oggi è possibile grazie ad una stampante al malto in grado di scrivere sulla schiuma della vostra pinta. Il sapore della birra non viene modificato.


Una birra personalizzata con un messaggio scelto da voi prima della spillatura. Grazie ad una stampante con «inchiostro» di malto è oggi possibile tracciare sulla schiuma della vostra pinta un messaggio o dei disegni. Il tutto senza intaccare il sapore della birra. La Beer Foam Art è il nuovo trend che ricalca quanto già avviene per la schiuma dei caffè e dei cappuccini.

birra personalizzata schiuma guinness

Il prossimo livello della Beer Foam Art

Se anche voi siete rimasti commossi quando durante il vostro viaggio in Irlanda il barista vi ha servito la vostra stout disegnando il classico trifoglio irlandese sulla schiuma fresca, sappiate che il prossimo passo è arrivato.

Grazie ad una speciale stampante infatti ora è possibile personalizzare la schiuma della vostra birra. Non con un semplice stilizzato disegno di un trifoglio o di un’arpa, ma con una vera e propria frase o semplice disegno scelto da voi prima di ordinare.

birra personalizzata schiuma macchina

L’idea da caffè e cappuccino

La tendenza a personalizzare la propria consumazione con un disegno nasce grazie a caffè e cappuccino dove veri e propri artisti hanno raggiunto livelli difficilmente eguagliabili o dove è possibile stampare il vostro selfie. L’idea di applicare lo stesso principio alla birra è tuttavia nuova e la promessa quantomeno intrigante.

La novità si chiama Beer Ripple e arriva, nemmeno a dirlo, dagli Stati Uniti. La speciale macchina è in grado di «stampare» un messaggio personalizzato sulla schiuma grazie ad uno speciale «inchiostro» a base di malto. La colorazione scura dell’inchiostro contrasta con la colorazione chiara della schiuma rendendo il messaggio chiaramente visibile.

La cosa positiva è che essendo il malto una componente fondamentale della birra, il suo sapore resta praticamente inalterato consentendo anche ai clienti più puristi di sbizzarrirsi con la creatività senza sacrificare il gusto. Altra particolarità: non avrete nemmeno bisogno di gridare il vostro messaggio al barista sopra il frastuono del Pub. Vi basterà infatti scaricare l’apposita app per smartphone e personalizzare la vostra ordinazione da remoto.

TOPIC birra
blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.