FitnessSalute

Birra biologica, il nuovo trend per il recupero post allenamento

La birra biologica è la protagonista di un nuovo trend per il recupero post allenamento. Ma basta davvero una pinta per riprendere le energie dopo l’attività fisica?

Un boccale di birra biologica per il recupero post allenamento è diventato oggi un trend tra molti sportivi. Molti sono convinti che la bevanda sia in grado di restituire alcune importanti sostanze perse durante l’attività fisica. Ma le cose stanno davvero così?

birra biologica allenamento

Birra biologica e fitness: perché si beve dopo l’allenamento

Negli ultimi anni si è diffusa sempre più nell’immaginario comune l’idea che farsi un drink dopo la sessione di allenamento sia, oltre che una buona idea, anche un buon modo per ristabilire l’equilibrio dell’organismo. Tra tutti la birra biologica è diventata un vero trend per il recupero post allenamento con molti sportivi che sistematicamente ne bevono una o due dopo l’attività fisica. La birra contiene importanti nutrienti come: carboidrati, elettroliti, vitamine e antiossidanti; e sceglierla biologica dovrebbe scongiurare il rischio di assumere residui di pesticidi e/o fertilizzanti chimici di sintesi; garantendo inoltre un impatto ambientale ridotto.

birra biologica fitness

Tuttavia vi sono dei lati oscuri che gli scienziati hanno cercato di illuminare. La birra biologica post allenamento, per quanto ricca di sostanze benefiche, contiene anche una certa componente di alcol che in nessun caso ha effetti positivi sull’organismo. Nello specifico: ostacolando l’idratazione e creando uno stato ulteriore di stress all’organismo dovuto all’impiego di nutrienti e vitamine utilizzati per metabolizzare l’alcol. Gli esperti sostengono che una birra, biologica preferibilmente, a bassa gradazione alcolica, associata a del cibo e a una corretta idratazione non abbia effetti particolarmente dannosi, ma nemmeno benefici.


L’industria degli alcolici da qualche anno sta cercando di avvicinarsi al mondo del fitness e del benessere con delle proposte che risultino accattivanti per gli sportivi. Anche da questo deriva la birra biologica per il post allenamento. Un’abitudine a cui però dare la giusta attenzione, limitandosi a un consumo sempre moderato.

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.