FoodFormaggi & LatticiniGastronomia

BioBruni: Yogurt di capra bio e miele biologico diventano eccellenza

Abbiamo conosciuto al SANA 2018 un'eccellenza italiana impegnata nella produzione di yogurt di capra biologico e miele bio: l'Azienda BioBruni.

Abbiamo intervistato Samuele Bruni dell’Azienda BioBruni in occasione del SANA 2018, dove ha avuto occasione di presentarci l’ultima novità prodotta con yogurt di capra biologico, frutta e miele. Da apicoltori, tra i primi a produrre miele biologico in Italia, la famiglia Bruni ha ampliato i propri orizzonti, diventando una realtà protagonista anche tra i latticini di capra.

BioBruni: Yogurt di capra bio e miele biologico diventano eccellenza

La nostra intervista a Samuele Bruni di BioBruni al #SANA2018: un'eccellenza italiana che propone una salutare offerta di yogurt prodotti con latte di capra biologico. Scopri di più sulla sua azienda >> https://goo.gl/EhpDED

Pubblicato da inNaturale su Giovedì 20 settembre 2018

La storia dell’Azienda BioBruni

Tutto è cominciato con il padre di Samuele, Osvaldo Bruni, che si è dedicato all’apicoltura cercando rifugio fuori da Milano, trovandolo in Piemonte negli anni ‘70. L’azienda nella quale si stabilì è quella dove ancora oggi suo figlio Samuele continua l’attività di famiglia, oggi conosciuta con il nome di Azienda BioBruni. Fu tra i primi in Italia a dedicarsi al miele biologico, già nel 1975, un prodotto d’eccellenza che si può acquistare ancora oggi.

storia azienda biobruni
Foto dell'azienda agricola BioBruni

Samuele ci racconta che suo padre decise quasi subito di allevare capre e pecore. scelta che in poco tempo si trasformò in un nuovo business. Nel 2002 iniziò a vendere la prima gamma di prodotti latticini derivati dalla capra come yogurt bianco e latte. Negli ultimi anni la richiesta di prodotti a base di questo ingrediente è aumentata esponenzialmente, al punto che Samuele, uno dei 5 figli di Osvaldo, ha deciso di rinnovare l’azienda con l’obiettivo di trasformarla in una realtà ancora più competitiva.

L’Azienda BioBruni punta su Piemonte, ambiente e qualità

L’Azienda BioBruni è a ciclo chiuso: ogni passo della filiera è svolto nella tenuta, tranne la produzione della frutta, coltivata e lavorata in Piemonte, che utilizzano negli yogurt. Dal mangime degli animali alla lavorazione del latte non c’è processo che sia lasciato al caso, esercitando un attento controllo sulla materia prima per garantire il massimo della qualità. Gli ingredienti che vengono impiegati per questo prodotto sono al 100% naturali, ma soprattutto locali: nocciola, mirtilli e pere vengono da aziende biologiche della regione, mentre il miele è quello dell’Azienda BioBruni.

yogurt capra biologico miele

Oggi, ha spiegato Samuele Bruni, l’azienda è una realtà praticamente unica in Italia, per volumi e qualità del prodotto, anche ecosostenibile grazie alla recente installazione di pannelli solari. In futuro l’intenzione è quella di poter soddisfare la crescente domanda di yogurt di capra biologico, aumentando le quantità prodotte senza rinunciare alla qualità.

Lo yogurt di capra biologico

Negli ultimi dieci anni il latte di capra ha visto un’impennata nelle richieste anche grazie ad alcuni suoi benefici nutrizionali. Combinare lo yogurt di capra biologico questo con frutta locale, permetterà anche di eliminare completamente gli aromi naturali e ridurre la lista degli ingredienti al minimo.

yogurt capra biologico miele

Noi italiani stiamo consumando sempre più alternative al latte vaccino e vogliamo sempre più alimenti biologici. Per questo Samuele Bruni è sicuro che il futuro sia promettente per un prodotto come lo yogurt di capra biologico, un alimento che non accetta compromessi tra qualità e sapore unico.

inNaturale.com per

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.