Hot TopicNutrizioneSalute

Bambini europei sempre più obesi: la dieta mediterranea è fuori moda

I bambini europei saranno sempre più obesi: la dieta mediterranea sembra ormai fuori moda. Del resto è più probabile che un bambino svedese mangi pesce, olio d’oliva e pomodori piuttosto che un coetaneo italiano.

Sono sempre di più i bambini europei obesi, una conseguenza della sempre più evidente sparizione dell’amata dieta mediterranea. Ormai è così fuori moda che in Svezia i ragazzini hanno più probabilità di mangiare pesce, pomodori e olio d’oliva piuttosto che i loro coetanei italiani, spagnoli e specialmente greci. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione Mondiale della Sanità: il dr. Joao Breda, a capo del European office for prevention and control of NCD – malattie non trasmissibili – ha sottolineato come la dieta mediterranea non sia più in uso nei paesi che l’hanno resa famosa.


Bambini europei sempre piu obesi la dieta mediterranea e fuori moda

Addio dieta mediterranea?

I bambini in Grecia, Spagna e Italia hanno molte più probabilità di consumare bibite gassate e meno di mangiare frutta e verdura. I dati raccolti da uno studio in atto dal 2008 hanno dimostrato che oggi la dieta mediterranea, soprattutto tra i più giovani, sta definitivamente scomparendo nelle aree più vicine al Mediterraneo. Troppo zucchero, troppi snack e troppi grassi nella loro dieta, basti pensare a quanto la pubblicità può influenzare quello che mangiamo.

Bambini europei sempre piu obesi la dieta mediterranea e fuori moda

A Cipro, per esempio, il 43% dei ragazzini sopra i 9 anni risulta essere sovrappeso o obeso, ma Spagna, Italia e Grecia hanno tutte e tre percentuali molto vicine al 40%. Uno dei fattori che accentua il problema è sicuramente l’inattività fisica, molto più elevata rispetto al passato. C’è anche qualche notizia positiva però: oggi almeno tre quarti dei bambini italiani consuma frutta almeno una volta al giorno, per esempio, ma la strada è ancora lunga.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.