FoodGastronomia

Bahn Mi, il panino vietnamita diventa trend nel mondo

Si chiama Bahn Mi il panino vietnamita che sta diventano un vero e proprio trend nel mondo, uno snack dalla curiosa storia alle spalle.

Avete mai sentito parlare del Bahn Mi? Si tratta di un panino vietnamita che negli ultimi anni sta conquistando il mondo imponendosi come un vero e proprio trend in diversi paesi. Per scoprire l’origine di questo panino bisogna tornare indietro nel tempo di ben oltre un secolo, in un periodo in cui il Vietnam era una colonia francese. Da qui nasce una delle sue caratteristiche più peculiari: l’utilizzo della baguette nonostante la farcitura d’ispirazione asiatica.

Bahn Mi, il panino vietnamita diventa trend nel mondo

Com’è fatto il Bahn Mi

Quando parliamo di Bahn Mi ci stiamo riferendo ad un panino vietnamita che è diventato un emblema dello street food nel paese asiatico. La base di partenza è un particolare tipo di pane bianco prodotto con il classico frumento, cotto con una forma simile a quella della farina, farcito con carne, verdure ed erbe assieme ad una generosa spennellata di margarina o maionese e della salsa di soia. Decora il tutto del peperoncino fresco o una salsa piccante, normalmente dal sapore molto decisa.

In Vietnam il Bahn Mi viene mangiato a colazione, soprattutto dalla classe più povera del paese, almeno era così che succedeva prima che il panino vietnamita si trasformasse in un trend nel mondo. Questa riscoperta ha iniziato a delinearsi solo negli ultimi 10 anni, diventando una presenza quasi fissa in bar, ristoranti e banchi di mercati scoperti in ogni angolo del globo.


Le origini francesi del Bahn Mi

Uno degli aspetti poco conosciuti del Bahn Mi sono le sue origini: le prime citazioni di questo piatto risalgono al 1860, un periodo nel quale il Vietnam era una colonia francese. Sembra che gli abitanti europei non volessero abbracciare le abitudini alimentari locali, e quindi decisero di importare alcune chicche gastronomiche dal loro paese d’origine, come l’emblematica baguette.

Così si spiega anche la traduzione del termine Bahn Mi, termine che viene usato anche semplicemente per indicare il pane. Insomma, una preparazione che, prima ancora del concetto di globalizzazione, unì occidente e oriente in una perfetta sintesi di street food.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.