FoodFrutta & Verdura

Bacche di acai: cosa sono, proprietà e benefici

Le bacche di acai sono un cosiddetto superfood, cibi ricchi di proprietà e benefici utili per la nostra salute. Ma cosa sono esattamente?

Sono in molti a parlare delle proprietà e dei benefici delle bacche di acai, da molti descritte come un «superfood» irrinunciabile per la nostra salute. Questi frutti sono ricchi di nutrienti per l’organismo, come le antocianine, presenti anche in mirtilli e more, vitamine e sali minerali. L’olio che ne si può estrarre viene utilizzato per la cosmesi naturale e in cucina come semplice condimento

bacche acai proprieta benefici

Cosa sono le bacche di acai

Le bacche di acai, diventate famose col tormentone social delle acai bowl, sono molto simili agli acini dell’uva nera, di dimensioni ridotte, con meno polpa e un singolo seme. Crescono su piante simili alle palme, presentandosi in grappoli – o pannocchie – da oltre 800 frutti. La maggior parte della massa delle bacche è composta dal seme, circa l’80%, ed è la parte che normalmente si impiega per produrre oli o mangimi per animali. Si possono trovare in vendita in molti formati, sia fresche che essiccate, ma anche in polvere QUI su Amazon.

cosa sono bacche acai

Proprietà delle bacche di acai

Gli antiossidanti come le antocianidine sono considerati importanti alleati contro i danni che le cellule possono subire nel tempo, e le bacche di acai ne sono molto ricche. Vicino alla buccia ne hanno una concentrazione superiore a quella dei frutti di bosco tradizionali. Il loro succo però, secondo uno studio, ne conterrebbe meno di quello di melograno o del succo d’uva fragolina. In maniera meno accentuate queste bacche contengono anche vitamina A e C, assieme ad una buona dose di calcio e ferro.

proprieta bacche acai

Benefici delle bacche di acai

Alla luce di questi elementi nutrizionali le bacche di acai sono considerate avere diverse proprietà. Alcuni sostengono che possano migliorare il metabolismo, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari combattendo anche la fragilità capillare. Inoltre sarebbero utili per combattere lo stress ossidativo. Ci sono però alcuni nutrizionisti che inviterebbero a non sbilanciarsi troppo su questo prodotto in particolare, sottolineando come sia sempre meglio alternare diversi frutta e verdura diverse, seguendo le stagioni e optando per colori diversi.

TOPIC superfood
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.