inNaturale
Home
>
Attività eco-friendly: ecco cosa fare in tempo di pandemia

Attività eco-friendly: ecco cosa fare in tempo di pandemia

Come possiamo occupare il nostro tempo in pandemia? Ecco una serie di attività eco-friendly utili per prenderci cura di noi stessi e del pianeta.

La pandemia ha stravolto i nostri stili di vita. Molti dei nostri hobbies sono diventati a lungo impraticabili. Persino ora che le palestre, i ristoranti e gli altri luoghi di aggregazione sono stati riaperti, molte persone faticano a trovare la serenità per tornare alle vecchie abitudini. Ecco allora una serie di suggerimenti sulle attività eco-friendly per occupare il nostro tempo libero in modo sano e sostenibile.

Attività eco-friendly

Andare in bicicletta:

Le biciclette sono state il veicolo più ricercato durante la pandemia. I vantaggi che offrono sono evidenti. Rappresentano una valida alternativa completamente ecologica ai mezzi pubblici, che rendono ancora molte persone ansiose. Andare in bicicletta inoltre riduce i rischi di disturbi cardiovascolari, come dimostrato da una ricerca recente della Glasgow University.

Correre all’aperto:

Correre all’aperto presenta diversi vantaggi. Possono essere evitate le emissioni e i consumi dovuti agli impianti di condizionamento e ai macchinari delle palestre. Inoltre uno studio del 2019 mostra che correre anche per pochi minuti al giorno riduce i rischi di una morte prematura. Molti poi hanno combinato la corsa con la raccolta dei rifiuti, plogging, rendendola un’attività ancora più eco-friendly.

Imparare a cucinare:

La chiusura prolungata ha portato molti a riscoprire il “fatto in casa”. Viene adottata una dieta più sana e l’indice di massa corporea ne beneficia. Evitando le consegne a domicilio poi, viene diminuito lo spreco di plastica. Utilizzando ingredienti corretti, per esempio alimenti biologici cibi poco trattati o ottenuti da locali, l’attività diventa ancora più eco-friendly.

Passare del tempo in acqua:

Anche il nuoto è stato riscoperto. La modalità più gettonata è stato lo wildswimming. Si tratta del nuoto in fiumi, laghi e oceani. Quest’ attività si rivela eco-friendly perché permette di risparmiare grandi quantità d’acqua e di prodotti chimici, spesso usati nella disinfezione delle piscine. Nel pieno rispetto delle distanze sociali vengono aumentate le proprie capacità respiratorie, la propria flessibilità, resistenza e capacità muscolare.

Fare giardinaggio

Per chi volesse un’attività eco-friendly a basso impatto fisico il giardinaggio è l’ideale. È adatto agli anziani e permette, secondo un paper pubblicato in Journal of Health Psychology di tenere sotto controllo l’ormone dello stress, il cortisolo. Aumentare e rinvigorire le aree verdi, poi, è un toccasana per il pianeta. Può infatti ridurre le emissioni di gas serra.

Stare all’aria porta al nostro corpo grandi benefici. Rende più attivo il nostro metabolismo, migliora l’umore e ci aiuta a dormire meglio. In questi hobby sono coniugati benessere, salvaguardia del pianeta e mantenimento del social distancing. Questo li rende delle perfette attività eco-friendly. Forse, allora un lato positivo della pandemia lo possiamo sottolineare: per una volta un parco è più appetibile di uno schermo retroilluminato.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte