inNaturale
Home
>
Food
>
Ananas: proprietà e benefici del frutto

Ananas: proprietà e benefici del frutto

L’ananas è un frutto dalle molte proprietà e consumarlo porta benefici a reni, pelle, capelli, metabolismo e sistema cardiocircolatorio

Le proprietà dell’ananas sono conosciute ormai da molto tempo e includere questo frutto nella nostra dieta porta molteplici benefici. Questo è originario di Centro e Sud America, ma è ormai ampiamente diffuso in tutto il mondo. Esso fa, infatti, da antinfiammatorio, detox, digestivo e antiossidante naturale e porta vantaggi a diverse parti dell’organismo. Fare attenzione alle dosi per evitare controindicazioni rimane consigliato.

ananas proprietà benefici
@envatoelements

Calorie e proprietà antinfiammatorie dell’ananas

Mangiare l’ananas significa fare il pieno di nutrienti. Il frutto è, infatti, ricco di sali minerali, fra cui spiccano potassio, calcio, fosforo e manganese. Presenta, poi, un alto contenuto di ferro e rame, nonché di vitamina C. Non mancano nemmeno vitamina A, E e folati. Di grande importanza è poi la presenza della bromelina, enzima capace di conferire all’alimento proprietà antinfiammatorie e digestive.

L’acqua costituisce, poi, l’80% del frutto, che risulta quindi, idratante e depurativo. Tale caratteristica, insieme all’apporto calorico di 50 Kcal per 100 g di prodotto, ha reso questo vegetale protagonista di molte diete che puntano alla pancia piatta. L’indice glicemico dell’alimento appare moderato e ciò trasforma l’ananas in una buona scelta anche per chi soffre di diabete.

Proprietà e benefici dell’ananas

L’ananas è un concentrato di proprietà e benefici. Il frutto è un grande alleato contro cellulite e ritenzione idrica. L’alto contenuto di antiossidanti protegge, poi, l’organismo dai danni dei radicali liberi e trasforma l’alimento in un ottimo anti-age. Il frutto mantiene, dunque, la pelle giovane e rafforza capelli, unghie, denti e gengive, oltre che il sistema immunitario. Consumato a fine pasto l’ananas aiuta a digerire meglio, soprattutto le proteine.

Il potassio fa da toccasana per il sistema cardiocircolatorio e rende il frutto amico di chi soffre di ipertensione. Il vegetale è particolarmente consigliato agli sportivi, dato che favorisce un pronto recupero dall’attività fisica. Applicato come rimedio topico esso può essere utile anche per il trattamento di ferite e ustioni. Il gambo esercita, poi, la più potente azione antinfiammatoria, efficace soprattutto contro i dolori da malattie croniche.

Controindicazioni dell’ananas

Per quanto i benefici derivati dalle proprietà dell’ananas siano molti, non bisogna dimenticare che il consumo del frutto può avere qualche controindicazione. A dover stare maggiormente in guardia sono i soggetti allergici. Il vegetale può, infatti, diventare protagonista di reazioni crociate per chi è sensibile al polline di ulivo e cipresso, o al veleno d’api e al prezzemolo. Attenzione è, poi, raccomandata a chi assume farmaci.

L’ananas può, infatti, amplificare l’effetto di alcuni antibiotici, fra cui tetraciclina e amoxicillina e può causare problemi in caso di terapia anticoagulante. Per non incorrere in disturbi gastrointestinali comuni, invece, la moderazione resta l’unica regola. Si consiglia, quindi, di non mangiare più di 150 g di ananas al giorno, quantificabili in una o due fette.

Conoscere le proprietà dell’ananas fa da stimolo a includerlo nella nostra dieta per godere al massimo dei benefici connessi. Le possibilità a nostra disposizione sono molte. Il vegetale può, infatti, essere usato per insaporire riso, pasta e fresche insalate o può diventare un ingrediente di golosi dolci o sane centrifughe. Resta importante scegliere frutti che abbiano una consistenza compatta e che presentino ciuffi verdi brillante alla sommità.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte