Cibi etniciDolci & PasticceriaFood

Amezaiku, l’arte delle sculture di zucchero giapponesi

Si chiama Amezaiku ed è l’arte delle sculture di zucchero, tipica dell’antica cultura giapponese.

Per centinaia di anni l’arte dell’Amezaiku, ha intrattenuto bambini da ogni angolo del Giappone. Gli artisti si esibivano al bordo delle strade, attirando folle di ragazzini, che si riunivano a osservare meravigliati la creazione dei lecca lecca artistici. Nata in Cina molti secoli fa, oggi questa particolare pratica ha trovato un nuovo palcoscenico: Instagram.

amezaiku sculture zucchero giapponesi

Sculture di zucchero su Instagram

In qualche modo l’arte dell’Amezaiku assomiglia a quella dei soffiatori di vetro: la consistenza dello sciroppo di riso varia dal malleabile quando è caldo al cristallino quando si raffredda.

L’abilità degli artisti è di modellare complesse figure, normalmente piante o animali, in un tempo limitato. In passato gli artigiani di strada lavoravano esclusivamente con le mani, ma oggi vengono impiegati i più svariati strumenti.

Sculture di zucchero su Instagram
modellare tempo limitato

Nella sua chiave moderna gli artisti si trovano su Instagram, impegnati a modellare la particolare melassa. Si è aggiunto anche il colore ultimamente, edibile, che aggiunge ancora più realismo alle dolci sculture.

instagram sculture zucchero
artisti amezaiku

Oggi la tecnica non è più riproposta in chiave tradizionale per le strade del Giappone, poiché considerata poco igienica, ma non per questo gli artigiani sono completamente scomparsi.

TOPIC giappone
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.