inNaturale
Home
>
Food
>
Alghe, una preziosa fonte di proteine per il futuro

Alghe, una preziosa fonte di proteine per il futuro

Uno studio sulle alghe dimostra che sono una valida fonte di proteine che può rendere più sostenibile l’alimentazione del futuro.

Le alghe potrebbero diventare un’importante fonte di proteine per il futuro. Infatti, la coltivazione di alghe ha un minore impatto ambientale rispetto alla produzione di proteine di origine animale. Inoltre, una ricerca condotta dall’Università di Exeter nel Regno Unito ha dimostrato che le alghe forniscono un’elevata quantità di proteine per lo sviluppo della massa muscolare.

Alghe, una preziosa fonte di proteine per il futuro
@envatoelements

Lo studio sulle alghe come fonte di proteine per il futuro

La ricerca sulle proteine fornite dalle alghe e il loro utilizzo nell’alimentazione del futuro è stata eseguita dall’Università di Exeter. Lo studio è stato pubblicato nel mese di dicembre 2023 sulla rivista scientifica “The Journal of Nutrition”. Si tratta della prima ricerca fatta sulle proteine contenute nelle due specie di alghe più disponibili in commercio: la spirulina e la clorella.

Gli studiosi hanno constatato che questi due tipi di alghe sono ricche di micronutrienti e di proteine che stimolano lo sviluppo muscolare. Per queste loro proprietà e per la facilità con cui si possono trovare in commercio, queste alghe sono una valida alternativa sostenibile alle proteine di origine animale per il futuro.

Proteine dalle alghe per il futuro: l’esperimento

Per constatare l’effettivo apporto di proteine fornite da questi due tipi di alghe e il loro utilizzo per l’alimentazione del futuro, i ricercatori hanno effettuato un esperimento. Gli scienziati hanno preso un campione di 36 giovani adulti sani. Dopo uno sforzo fisico, i ricercatori hanno somministrato ad alcuni volontari una bevanda con 25 grammi di proteine.

In alcune bevande le proteine erano derivanti da microproteine di origine fungina, altre provenivano dalla spirulina o dalla clorella. L’esperimento era randomizzato in doppio cieco. Significa che né i volontari né i ricercatori sapevano chi aveva ingerito quale sostanza. I risultati sono stati sbalorditivi ed hanno aperto le porte alle alghe come fonte di proteine per il futuro.

Proteine dalle alghe per il futuro: i risultati

Lo scopo dello studio era quello di valutare la produzione di massa muscolare a riposo e dopo l’esercizio fisico. Innanzitutto, l’assunzione di proteine ha incrementato la concentrazione di amminoacidi nel sangue, ma con delle differenze. Infatti, l’aumento è stato più rapido e con picchi più elevati in chi aveva assunto proteine provenienti dalle alghe di spirulina.

Inoltre, i volontari che avevano ingerito proteine provenienti dalle alghe non hanno avuto una produzione di massa muscolare diversa rispetto a quelli che avevano ingerito proteine di altra origine. Tuttavia, la produzione di massa muscolare aveva tassi più elevati nel muscolo esercitato. I risultati hanno quindi confermato che le alghe sono una valida fonte sostenibile di proteine per il futuro.

Proteine dalle alghe o dagli animali: la scelta per il futuro

Molte persone hanno scelto di diminuire il consumo di carne e di prodotti di origine animale o di eliminarli dalla dieta per motivi etici ed ambientali. Infatti, alcune tipologie di allevamento (soprattutto quello intensivo) immettono in atmosfera elevate concentrazioni di gas climalteranti. Per questo motivo, la scelta di ricavare le proteine necessarie da altre fonti, come ad esempio dalle alghe, può essere una soluzione più sostenibile per il futuro.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte