Carne & SalumiCibi etniciFood

Albondigas, le polpette spagnole dalla salsa segreta

Le albondigas, le famose polpette spagnole accompagnate dalla salsa segreta, sono un piatto che bisognerebbe provare almeno una volta nella vita. Ma c’è differenza con le nostre ricette?

Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sulle albondigas, le polpette spagnole condite da una salsa segreta. Si tratta di una ricetta con mille varianti, esattamente come in Italia: la polpetta è un patrimonio nazione – anzi, internazionale a questo punto – ed è quella classica preparazione che cambia di comune in comune. Ma c’è qualche differenza notevole tra la nostra versione e quella spagnola?


Albondigas polpette spagnole dalla salsa segreta

Questione di sugo, dimensione e occasione

In generale ci sono due caratteristiche che rendono le albondigas diverse dalle polpette nostrane: il sugo, le dimensioni e l’occasione. Le albondigas infatti, per quanto di mille tipologie diverse, sono tendenzialmente più piccole rispetto a quelle che siamo abituati a mangiare in Italia: tanto che spesso e volentieri non superano il centimetro e mezzo di diametro.

Albondigas sugo dimensione e occasione

Per quanto riguarda il sugo invece, mentre nelle nostre ricette può esserci o meno, nelle albondigas è praticamente essenziale: quasi tutte le ricette spagnole vogliono un sughetto di accompagnamento, e solitamente sta proprio nel condimento il segreto per delle polpette indimenticabili. Le si trova abitualmente tra le famose tapas che caratterizzano gli aperitivi spagnoli, non come da noi, dove le polpette sono di fatto un secondo piatto.

Albondigas le polpette spagnole dalla salsa segreta

Questo piatto, originario della Spagna, è diventato famoso in poco tempo in tutto il Sud America, tanto che in Argentina viene considerato un piatto nazionale. In tutto ciò però va anche detto che la parola albondigas ha origini arabe: furono i Mori, infatti, i primi ad avere l’idea di tritare la carne e cucinarla a forma di piccole palline, un comodo cibo di strada.

TOPIC carneSpagna
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.