Cibi etniciFoodGastronomia

Ajo blanco, il gazpacho bianco alternativo

Una sorta di gazpacho bianco, l’ajo blanco è una sorta di zuppa fredda di origine andalusa, originale e perfetta per una pausa gustosa e creativa.

La cucina andalusa, oltre al gazpacho tradizionale, ne offre una versione bianca detta ajo blanco, una zuppa che al posto del pomodoro come ingrediente principale vuole il pane raffermo e le mandorle pelate. È una ricetta che trova un particolare equilibrio tra il dolce e il salato, dipende dalle proporzioni scelte tra le varie componenti.

ajo blanco gazpacho bianco

La ricetta facile e veloce del gazpacho bianco

Preparare l’ajo blanco è molto semplice e la ricetta richiede solo pochi minuti per essere messa a tavola. Avrete bisogno di 200 g di pane raffermo, 200 g di mandorle già sbucciate, 100 ml di olio EVO, 200 ml di acqua, 30 ml di aceto di mele e aglio. Se volete essere creativi potete usare anche dell’uva bianca.

ricetta facile veloce gazpacho bianco

Il procedimento è semplice:


  • Mettete la mollica di pane raffermo nell’acqua – o nel latte se volete un sapore più dolce e una consistenza più setosa – almeno per qualche ora.
  • Spostatela poi in un contenitore con il resto degli ingredienti solidi e l’aceto, lasciando da parte acqua e olio
  • Aggiungete poco per volta mentre azionerete il frullatore.

Se volete invece cimentarvi con quello rosso potreste provare la versione dello chef stellato Ferran Adrià.

TOPIC Spagna
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.