FoodGastronomia

Ají Charapita, il peperoncino che sa di limone

L’Ají Charapita è un piccolo peperoncino con una particolare nota di limone. È quasi sconosciuto, ma è uno dei più utilizzati in Perù.

Il peperoncino Ají Charapita è una varietà poco conosciuta fuori dai confini del Perù, ma con la sua particolare nota di agrumi, limone in particolare, sta facendo sempre più parlare di sé. È molto piccante, uno dei più intensi del Sudamerica, ma una volta domato può rendere indimenticabili diverse ricette.

Aji Charapita il peperoncino che sa di limone

Come usare l’Ají Charapita in cucina

Se mai doveste riuscire a mettere le mani sull’Ají Charapita non sarà facile impiegarlo come ingrediente in una ricetta. La sua estrema piccantezza, che comunque non arriva nemmeno lontanamente ai livelli del Pepper X o del Carolina Reaper, lo rendono impegnativo persino per i palati più resistenti. È molto piccolo, ma contiene un’elevata quantità di capsaicina.

come usare Aji Charapita

Eppure il suo sapore particolarmente agrumato è molto apprezzato nella sua terra natale. Nelle città di Tarapoto o Iquitos si possono trovare moltissime salse a base di questo peperoncino, ma anche insalate o piatti di carne, specialmente maiale. Si può provare in ogni caso a diminuirne la piccantezza, eliminando prima di tutto i semi oppure tostandone la polpa in padella. A quel punto diventa adatto anche per insaporire insalate fresche, basta sempre non esagerare.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.