FoodGastronomiaHot Topic

Pepper X, il prossimo peperoncino più piccante al mondo

È stato presentato un nuovo esemplare di Capsicum, caratterizzato da piccantezza esorbitante. Pepper X è stato creato in provetta con il solo obiettivo di stupire il mondo.

Il peperoncino Pepper X è una nuova creazione: è stato coltivato da Smokin’ Ed Currie, proprietario della Pucker Butt Pepper Company, già creatrice del peperoncino Carolina Reaper, di cui vi abbiamo già raccontato qualcosa. Pepper X è stato presentato al pubblico dopo circa 10 anni di ricerca e sviluppo, un lavoro enorme il cui unico scopo, tra il bene e il male, è stato raggiungere tutto un nuovo livello di piccantezza.


Pepper X

Peperoncini sempre più piccanti

Da anni è iniziata una vera e propria gara per creare esemplari di peperoncini sempre più piccanti. Spesso e volentieri sono mostruose creature il cui unico pregio è l’essere immangiabili tanto sono forti. Una vera e propria gara verso l’ignoto, in cui il premio è la gloria di un nuovo record da superare. Non si è alla ricerca di nuovi esemplari biologici, validi dal punto di vista scientifico, ma si cerca di provocare un’ondata di bollente stupore nelle persone.

Pepper X, il nuovo peperoncino più piccante al mondo

Il grado di piccantezza dei peperoncini dipende dalla quantità contenuta della sostanza, definita capsaicina, responsabile della sensazione di bruciore. Come si può misurare oggettivamente quel senso di palato in fiamme? Il metro di valutazione è la scala Scoville, messa a punto nel 1912 da Wilbur Scoville. Il parametro si base sulle diluizioni sono necessarie, per neutralizzare il senso di bruciore.

Il nuovo record Pepper X

Con un punteggio di 3,18 milioni sulla scala Scoville, Pepper X batte il primato precedente del peperoncino Dragon’s Breath, del cui record in Galles vi abbiamo già raccontato, il cui valore corrispondeva a 2,48 milioni SHU (Scoville Heat Units).

Il nuovo peperoncino più piccante del mondo è già diventato l’ingrediente di una nuova ambitissima salsa, per gli amanti dei sapori decisi: The Last Dab, un condimento prodotto in tiratura limitata, i cui esemplari sono stati esauriti in pochi minuti, dopo l’approdo online.

blank
Laureata in Scienze Gastronomiche, viaggio alla costante ricerca di nuovi spunti. Contagiosa nella passione e nella condivisione del mondo degli spirits, perennemente in bilico tra la filosofia del sapore e una degustazione di vino.