inNaturale
Home
>
Aerei, renderli più efficienti per ridurre le emissioni

Aerei, renderli più efficienti per ridurre le emissioni

Uno studio svela che per limitare le emissioni degli aerei le compagnie devono fare dei cambiamenti logistici per risparmiare carburante.

I carburanti ecologici sono fondamentali per limitare le emissioni degli aerei ma, ancora prima di intervenire su di essi, servono dei cambiamenti logistici. A mostrarlo ci ha pensato uno studio pubblicato in Nature che ha evidenziato come degli aggiustamenti nelle tipologie di biglietti venduti e nelle modalità di riempimento dei veicoli, oltre che nelle caratteristiche della flotta, possa portare a notevoli riduzioni nei livelli di CO2 generati dai voli.

Aerei, renderli più efficienti per ridurre le emissioni
@envatoelements

Emissioni aerei: quante sono? 

A concentrarsi nuovamente sulle possibilità per ridurre le emissioni degli aerei ci ha pensato un team della Linnaeus University. I ricercatori hanno analizzato 27.5 milioni di voli, effettuati tra 26.156 città nel 2023. Hanno così rilevato enormi differenze nelle emissioni di CO2 per passeggero. 

Il range andava dai 32 agli 890 grammi di CO2 per chilometro a passeggero guardando alle varie rotte, e dai 60 ai 390 grammi di CO2 per km a persona, considerando le differenze di modelli di aerei, per un totale di 637 milioni di tonnellate di anidride carbonica prodotte. Ancora prima di arrivare ai SAF, Sustainalbe Aviation Fuels, è dunque necessario, secondo gli studiosi, ripensare l’efficienza degli aerei, ovvero considerare come si vola.

Come ridurre le emissioni degli aerei 

Per ridurre le emissioni degli aerei in modo significativo è possibile secondo gli autori dello studio percorrere diverse strade. A creare problemi sembrano essere in primis le classi premium. In questi settori degli aerei i passeggeri occupano molto più spazio rispetto a chi viaggia in economy e ciò riduce drasticamente l’efficienza climatica del volo. 

Un individuo che acquista tali biglietti emette circa 5 volte più CO2 rispetto a chi viaggia in economy. L’ipotesi di tagliare su queste opzioni di volo non potrà che incontrare la resistenza delle compagnie aeree, dato che le tariffe di lusso rappresentano una fonte di guadagno importante.

Altre soluzioni per le emissioni degli aerei 

Il nuovo studio ha proposto diverse soluzioni intermedie per limitare la quantità di emissioni generata dagli aerei. Appare fondamentale, per esempio, anche erogare voli che trasportino il massimo carico di passeggeri. Nel 2023 il tasso di riempimento era pari al 78%. Portando tale valore a quota 95% sarebbe possibile tagliare del 16.1% la CO2 introdotta in atmosfera. 

Altrettanto importante appare il rinnovamento delle flotte delle compagnie aeree. Veicoli più datati risultano infatti meno efficienti e a parità di chilometri emettono molta più anidride carbonica delle controparti di ultima generazione. Pensare a delle sostituzioni di massa non è ovviamente realistico ma ogni cambiamento potrebbe fare la differenza.

Le emissioni degli aerei ammontano a circa il 2% di quelle globali. Il settore dell’aviazione riflette per altro la dinamica della disparità tra responsabilità e impatti delle azioni dato che solo l’1% della popolazione mondiale prende voli con regolarità secondo le statistiche. Le recenti chiusure di spazi aerei dovute alle dinamiche politiche complicano anche i discorsi relativi all’efficienza delle rotte.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte