FoodGastronomia

5 idee per antipasti di Natale vegani

Quali sono gli antipasti di Natale vegani che non possono mancare sulla tavola? Scopriamo insieme 5 idee vegan facili da realizzare, che stupiranno i vostri ospiti durante il cenone.

Le feste sono alle porte e avrete ospiti vegani? Nessun problema. Se i vostri amici o parenti seguono una dieta priva di carne, pesce e derivati, ci sono moltissime ricette facili veloci da realizzare, che stupiranno tutti durante il cenone. Partendo dagli antipasti di Natale vegani, ecco quindi 5 idee da preparare in modo facile e gustoso.


1. Bruschette con funghi pomodori datterini

bruschette-funghi-pomodori

Facilissime da realizzare, le bruschette sono degli ottimi antipasti di Natale vegani per il vostro menù. Servirà semplicemente saltare in padella i funghi per qualche minuto e tagliare i pomodori datterini con il basilico. Per insaporire, si possono aggiungere anche degli aromi come: origano, pepe e un filo di olio. Per renderle più croccanti invece, potete tostare le fette di pane in padella. Quando i funghi saranno pronti, sistemateli sulle bruschette e cospargete con prezzemolo tritato.

2. Polpette di quinoa e lenticchie

Tartufini tofu pistacchi e noci

Ottime sia per Natale che per Capodanno, le polpette di quinoa e lenticchie sono facilissime da realizzare. Le potrete presentare in moltissimi modi diversi, ma vi consigliamo di creare delle piccole palline, da servire magari con una crema al formaggio vegan. Si possono servire con varie salse, per esempio con una mayonese vegana, ma anche con delle verdure cotte. Per un tocco esotico sulla vostra tavola, potete aggiungere molte spezie, come il pepe, la curcuma o il coriandolo.

3. Tartufini salati al tofu, pistacchi e noci

Polpette di quinoa e lenticchie

I tartufini salati di sono degli antipasti di Natale vegani divertenti e saporiti, ideale per sorprendere i vostri ospiti a Natale. Formate delle palline con il tofu e cospargetele di granella al pistacchio. La crema di tofu può essere insaporita con peperoncino e limone, per un gusto molto deciso. La copertura croccante delle noci completerà alla perfezione il sapore della ricetta.

4. Flan di zucchine e di tofu

Flan di zucchine tofu

Il flan di verdure è uno dei classici antipasti per cominciare in modo leggero una cena. La ricetta vegana, molto veloce e semplice da preparare, prevede il tofu in sostituzione al formaggio filante. Per amalgamare bene il tutto, aggiungete tre o quattro cucchiai di farina. Se si preferisce una consistenza più solida e compatta, si può aggiungere una o due patate. Un antipasto sicuramente sfizioso per iniziare il pasto con gusto!

5. Vellutata di zucca, cavolfiore e hummus di ceci

Vellutata di zucca cavolfiore hummus di ceci

Protagonista dell’autunno e dell’inverno, la vellutata di zucca e cavolfiore è perfetta tra gli antipasti di Natale vegani. Potete renderla cremosa aggiungendo dell’hummus di ceci, preparato precedentemente. Il colore arancione vivace della zucca, darà un tocco di originalità al vostro Natale. Per poter preparare una vellutata di qualità, è importante scegliere verdure fresche. Se si preferisce, si possono aggiungere anche cereali come riso, farro, orzo, grano saraceno. Valutate anche la scelta degli aromi: erba cipollina per un gusto deciso, mentre menta o zenzero per un gradevole effetto di contrasto. Una fetta di pane nero e qualche crostino, infine, darà la giusta croccantezza al vostro piatto!

TOPIC veg
blank
La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all'arte e alla fotografia naturalistica.