inNaturale
Home
>
Food
>
3 ricette vegane primaverili con gli asparagi

3 ricette vegane primaverili con gli asparagi

Suggerimenti per ricette vegane con gli asparagi, grazie alla ricca varietà di ortaggi, in primavera riprende slancio la fantasia in cucina

Se preparare ricette vegane comporta sempre una buona dose di fantasia, in primavera la creatività prende il via, grazie anche alle nuove verdure che arrivano in cucina come per esempio gli asparagi, gli spinacini, i carciofi e il tarassaco, per citarne solo alcuni.

ricette vegane asparagi
@envatoelements

Ricette con gli asparagi: gusto e salute

Questa è proprio la stagione degli asparagi, gustosi ortaggi dalle mille virtù e dai tanti impieghi. Le proprietà degli asparagi sono ben note. Ricchi di vitamina C, fanno bene al sistema immunitario e al cuore. Hanno un’azione drenante e depurativa, che li rende ottimi alleati contro la cellulite e la ritenzione idrica. Da non sottovalutare, poi, l’effetto benefico degli asparagi sull’umore grazie al triptofano e alla rutina in essi contenuti. Insomma, visto che consumare questo ortaggio apporta svariati benefici per la salute, abbiamo un’ottima scusa per assaggiare le 3 ricette vegane a base di asparagi proposte qui di seguito.

Asparagi in crosta

La prima delle 3 ricette vegane con gli asparagi è davvero semplice ma il successo è garantito! Può essere servito in tavola come antipasto o come secondo piatto, avrà in ogni caso un effetto molto scenografico!

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto, meglio se rettangolare

Preparazione:

Laviamo gli asparagi e tagliamo la parte finale del gambo se risulta legnosa. Mettiamoli a cuocere per 15-20 minuti. L’ideale sarebbe cuocerli al vapore ma se ciò non fosse possibile possiamo tranquillamente ammorbidirli in acqua. Attenzione che gli asparagi non devono diventare troppo teneri in questa fase, altrimenti si rischia che si rompano visto che dopo li dovremo maneggiare. Nel frattempo tagliamo la pasta sfoglia a striscioline larghe 1-2 cm in base allo spessore degli asparagi. Si consiglia di tagliare le strisce avendo come base il lato lungo del foglio di pasta sfoglia e come altezza il lato corto. Quando gli asparagi si saranno raffreddati, avvolgere una striscia di pasta sfoglia attorno a ciascun asparago e disporlo poi in una teglia ricoperta di carta forno. Proseguire così fino all’ultimo asparago, poi infornare in forno caldo (180°) per circa 15 minuti fintanto che la pasta sfoglia non risulterà dorata. Volendo, prima di cuocere gli asparagi in crosta possiamo stendere con un pennello da cucina del latte vegetale o dell’olio sulla superficie della pasta sfoglia e spolverare gli asparagi con semi di sesamo.

Insalata di quinoa, asparagi e fragole

Una ricetta ricca di sapori primaverili, può essere portata in tavola come entrée, come piatto unico o come contorno ad effetto.

Ingredienti (le dosi indicate sono per 4 persone)

  • 200 gr di quinoa
  • 500 gr di asparagi
  • 250 gr di fragole
  • 100 gr di spinacini freschi
  • 80 gr di rucola
  • 50 gr di noci
  • Aglio
  • Aceto balsamico
  • Sale
  • Olio evo

Preparazione:

Cuociamo la quinoa per una quindicina di minuti dopo averla sciacquata. Nel frattempo puliamo gli asparagi e tagliamoli a rondelle, poi facciamoli saltare in padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Tagliamo grossolanamente le noci, laviamo le fragole e tagliamole a dadini o fettine. Prepariamo puliti anche gli spinacini e la rucola. Versiamo tutti gli ingredienti in una insalatiera e condiamo con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e aceto balsamico.

Orecchiette con asparagi e pomodorini allo zafferano

Ingredienti:

  • 380 gr di orecchiette secche
  • 800 gr di asparagi
  • 400 gr di pomodorini
  • 2 bustine di zafferano
  • 3-4 cucchiai di panna di riso
  • Aglio
  • Brodo vegetale

Preparazione:

Puliamo gli asparagi togliendo la parte dura del gambo. Tagliamoli a pezzetti di 2-3 cm e saltiamoli con olio e uno spicchio di aglio. Aggiungere un mestolo di brodo vegetale per ammorbidire gli asparagi, facendoli cuocere per ancora 10 o 15 minuti. Tagliare in 4 parti i pomodorini e aggiungerli in cottura per altri 2 minuti. Nel frattempo cuociamo al dente le orecchiette. Infine, sciogliamo le 2 bustine di zafferano in mezzo bicchiere d’acqua, aggiungiamo la panna vegetale, gli asparagi e i pomodorini e saltiamo il tutto ancora per 2 minuti.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte