inNaturale
Home
>
10 trekking in Italia per stare a contatto con la natura a Pasqua

10 trekking in Italia per stare a contatto con la natura a Pasqua

Ecco alcuni dei più bei itinerari di trekking in Italia per Pasqua da organizzare per delle vacanze all'insegna della natura

La primavera è alle porte e non c’è periodo migliore per scoprire le bellezze del nostro Paese. Quindi perché non organizzare un magnifico trekking di Pasqua in Italia? Da nord a sud, la nostra penisola è in grado di offrire scorci suggestivi, raggiungibili con passeggiate adatte a tutti. Che si tratti di un’escursione di un giorno, magari a Pasquetta come da tradizione, o di un weekend più lungo, ecco 10 trekking in Italia per una Pasqua all’insegna della natura.

Trekking Pasqua Italia
@envatoelements

Trekking in Italia: una Pasqua all’insegna della vita all’aria aperta

Per tutti coloro che desiderano rigenerarsi con un trekking di Pasqua in Italia passando qualche ora a contatto con la natura, non c’è che da scegliere. Dai cammini spirituali a quelli panoramici, il Bel Paese è in grado di soddisfare chiunque. Ecco quelli che a nostro parere sono le escursioni più belle adatte a tutta la famiglia.

  1. Monti Sibillini

Il trekking per raggiungere il Monte Vettore è uno dei più suggestivi dell’intero parco dei Monti Sibillini, ma non certo l’unico. Il sentiero per arrivare in vetta, la più alta del complesso, prevede una salita di circa 3 ore. Il panorama, nei giorni più limpidi, permette di spingere la vista fino ai monti della Croazia. Suggestiva, ma decisamente più impegnativa viste con le sue 6 ore di ascesa, anche la salita al monte Sibilla.

  1. Via Francigena

Snodandosi lungo tutta l’Italia (dalla Valle d’Aosta a Roma il “tratto” principale), la via Francigena rappresenta il modo migliore di esplorare il territorio. Suddivisa in 79 tappe che possono essere affrontate singolarmente in base al luogo di partenza, rappresenta un ottimo modo di scoprire l’Italia con un trekking di Pasqua.

  1. Via Magna Francigena

L’itinerario della Via Magna Francigena collega Palermo ad Agrigento. L’itinerario è costituito da 9 tappe, per un totale di circa 160 km. Come per la via Francigena possono essere percorse anche singolarmente, in base al luogo di partenza. Con i loro 20-25km ciascuna, rappresentano un ottimo modo per scoprire le bellezze dell’isola a piedi, a stretto contatto con la natura. Inoltre il mese di Aprile è ideale per affrontare il cammino senza essere soffocati dalla calura.

  1. Cammino di Santa Barbara

Anche il Cammino di Santa Barbara, come i precedenti, è composto da diverse tappe, 30 per la precisione. È perfetto per scoprire un volto nuovo della Sardegna, lontano dalle più blasonate località turistiche. Senza dubbio il tratto più panoramico è quello che parte da Nebida e permette di ammirare tutta la costa dei cinque faraglioni, tra cui il Pan di Zucchero, circondati da una fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea.

  1. Sentiero dell’Infinito

Il sentiero dell’Infinito è definito da molti il più bel percorso di trekking in Italia. Con i suoi 14 km collega Porto Venere a Riomaggiore attraversando tutto il parco delle Cinque Terre. Si tratta quindi di un trekking di Pasqua in Italia che si divide tra natura e borghi antichi. Lungo il percorso è possibile degustare la tipica focaccia ligure, perfetta per recuperare le energie.

  1. Sentiero dei limoni

Sono solo 9 i chilometri che separano Maiori e Minori attraversando limoneti e giardini. Il sentiero dei limoni, lungo la Costiera Amalfitana, è poco impegnativo e, toccando i borghi di Torre e Ravello, rappresenta un modo alternativo di visitare la zona, solitamente piuttosto caotica. Il dislivello è ridotto, fatto salvo alcune scalinate, e il percorso adatto a tutti.

  1. Monte Berlinghera

Siamo nell’Alto Lario, in provincia di Como. Da Gera Lario parte quello che è stato definito il trekking più mozzafiato d’Italia. Con una salita lenta ma costante, adatta a tutti, vi porta fino ai quasi 2000 metri del monte Berlinghera permettendovi di godere di una vista unica sul lago di Como. Come sorpresa finale, un’altalena gigante adatta a bambini più o meno cresciuti.

  1. Sentiero delle Espressioni

Al confine tra Lombardia e Svizzera, il sentiero delle Espressione della Valle Intelvi è un percorso adatto a tutti. Percorribile in ogni stagione, l’itinerario si snoda in un bosco spettacolare popolato da sculture in legnodal volto fiabesco. La partenza è dal comune di Schignano, in provincia di Como.

  1. Sentiero dei cinque borghi

Il sentiero dei cinque borghi si trova in Toscana, per la precisione in Val di Lima. Il percorso, della durata di circa 3 ore, è adatto a tutti e prende avvio da Pian di Ospedaletto. Tra alberi secolari, fitti boschi e case di pietra, è il trekking di Pasqua da fare in Italia se cercate qualcosa di esclusicvo.

  1. Sentiero Tremosine – Campione del Garda

Più impegnativo ma spettacolare, il sentiero che collega Tremosine a Campione attraversa alcune delle zone più spettacolari del lago di Garda. Anche se in alcuni tratti richiede un passo sicuro, cascate, passerelle e dighe allieteranno la passeggiata di 7 km (andata e ritorno) che collega i due paesi.

Lontani dalle rotte più turistiche, i trekking di Pasqua da fare in Italia sono davvero tanti, uno più bello dell’altro. Scegliete quello che fa al caso vostro, in base a dove vi trovate al grado di allenamento, e ne rimarrete soddisfatti.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte