inNaturale
Home
>
Food
>
10 piatti canadesi di tendenza che vi sorprenderanno

10 piatti canadesi di tendenza che vi sorprenderanno

Dieci piatti canadesi di tendenza che vi sorprenderanno, dalla torta alla carne alla «birra con il ramen» lanciata da poco a Vancouver.

I piatti popolari canadesi, tipicamente regionali, hanno certamente molti aspetti in comune con la cucina inglese e americana, così come con quella francese. Interessante scoprire, però, come anche i flussi migratori dall’Europa (perlopiù orientale), dall’Asia e dai Caraibi abbiano portato con sé ricette, profumi e ingredienti nuovi.

Tra i più utilizzati, diversi tagli e tipi di carne, il salmone e l’aragosta, le patate, i frutti di bosco e il famosissimo sciroppo d’acero, combinati tra loro in maniera originale e talvolta esotica. Andiamo a scoprire quali sono i piatti tipici o quelli attualmente di tendenza in Canada che più di tutti vi stupiranno.

1. Poutine

Scordatevi le classiche patatine fritte con ketchup e maionese. In Canada uno dei piatti più popolari è il poutine, ovvero patatine fritte ricoperte di una salsa particolare (una sorta di brodo di carne ristretto) e inondate di formaggio filante. E questa è solo la versione classica. Se volete osare di più potete provare le versioni ricche, con aggiunta di carne di maiale e carne o pancetta affumicata. Prezzi popolari per un piatto goloso e perfetto per il take away.

2. Tourtière

La Tourtière è una torta salata tipica del Quebec a base di carne, a volte condita con lo sciroppo d’acero. Ogni zona del paese ha una variante diversa, ad esempio quella con aggiunta di patate, quelle con abbinamenti di diversi tipi di carne e quella ripiena di salmone. Pur essendo un piatto tipico del periodo natalizio questo pasticcio è amato, cucinato e venduto tutto l’anno.

3. Shawarma

La carne è l’ingrediente protagonista anche di questo piatto di origini turche, amatissimo in Canada e soprattutto a Ottawa. Lo Shawarma non è altro che una variante del noto doner kebab, preparata con carne marinata di pollo o manzo, verdure e salsa tahini (a base di sesamo, succo di limone, olio e aglio).

4. Birra con il ramen

Dalle influenze turche passiamo a quelle orientali per questo piatto lanciato a Vancouver e nuovo di zecca, ma già divenuto popolare. Questa originale ricetta disponibile presso il ristorante giapponese Richmond’s Yuu Japanese Tapas, in realtà non è quello che sembra. Quello che appare come un freddo boccale di birra con dei noodle all’interno è in realtà una zuppa ramen a base di pesce, e la finta schiuma è fatta con albume e gelatina. Che sia uno dei prossimi piatti popolari canadesi?

5. Jerk Chicken

Non solo influenze turche e orientali, anche la consistente popolazione di residenti con patrimonio caraibico, solo a Toronto il 6 per cento all'ultimo censimento, ha influenzato la cucina canadese. Ne è un esempio questo piatto giamaicano-canadese a base di pollo marinato e insaporito con spezie, salsa piccante, aglio e curry, e poi grigliato.

6. Lobster Rolls

Questi panini tipici statunitensi sono diffusi e apprezzati in molte zone del Canada, soprattutto in Nova Scozia e in generale nelle città marittime. Questi soffici panini all’aragosta in Canada sono spesso serviti con contorno di patatine fritte e sottaceti.

7. Pizza canadese

La pizza canadese si distingue per la crosta sottilissima e l’ampia e per noi italiani un po’ bizzarra varietà di condimenti. Tra gli ingredienti possiamo trovare tofu, mango, arachidi e pesto, feta, cheddar, speck, cipolle, salsiccia. Insomma, non proprio opzioni leggere. Un’ultima curiosità: la pizza hawaiana di cui vi abbiamo già parlato venne inventata in Canada nel 1962 ed tuttora una delle più amate.

8. BeaverTail

Tranquilli, nessun castoro è stato sacrificato per questo piatto. Il BeaverTail è in realtà una pasta di grano a forma di coda di castoro e servita calda con la farcitura a scelta, dalla cannella allo zucchero a velo, alla Nutella e alle banane.

9. Ice Wine

Passiamo ora alle bevande più interessanti e caratteristiche del Canada. Una di queste è certamente l’Ice Wine, vino dolce prodotto principalmente in Ontario e ottenuto da uve naturalmente ghiacciate mentre erano ancora sulla vite. Il procedimento della sua vendemmia, molto complesso e fatto a mano, rende questo vino particolarmente caro e pregiato. Un abbinamento consigliato è quello con dolci al cioccolato.

10. Caesar Cocktail

Un’ultima sorprendente specialità canadese è il popolare cocktail Caesar, uno dei simboli eno-gastronomici del paese. Questa versione canadese del Bloody Mary, perfetta per i brunch, è realizzata con vodka, succo di pomodoro, salsa Tabasco e Worcestershire. Ad accompagnare questo cocktail sale e pepe sul bicchiere e come guarnizione sedano e lime o, in alcuni casi, anelli di cipolla, gamberetti fritti o addirittura mini hot dog e hamburger.


tags:
Ivana De Innocentis
Ivana De Innocentis
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte