Cibi etniciFoodGastronomia

10 piatti canadesi di tendenza che vi sorprenderanno

Dieci piatti canadesi di tendenza che vi sorprenderanno, dalla torta alla carne alla «birra con il ramen» lanciata da poco a Vancouver.

I piatti popolari canadesi, tipicamente regionali, hanno certamente molti aspetti in comune con la cucina inglese e americana, così come con quella francese. Interessante scoprire, però, come anche i flussi migratori dall’Europa (perlopiù orientale), dall’Asia e dai Caraibi abbiano portato con sé ricette, profumi e ingredienti nuovi.

piatti canadesi

Tra i più utilizzati, diversi tagli e tipi di carne, il salmone e l’aragosta, le patate, i frutti di bosco e il famosissimo sciroppo d’acero, combinati tra loro in maniera originale e talvolta esotica. Andiamo a scoprire quali sono i piatti tipici o quelli attualmente di tendenza in Canada che più di tutti vi stupiranno.

1. Poutine

poutine piatti canadesi

Scordatevi le classiche patatine fritte con ketchup e maionese. In Canada uno dei piatti più popolari è il poutine, ovvero patatine fritte ricoperte di una salsa particolare (una sorta di brodo di carne ristretto) e inondate di formaggio filante. E questa è solo la versione classica. Se volete osare di più potete provare le versioni ricche, con aggiunta di carne di maiale e carne o pancetta affumicata. Prezzi popolari per un piatto goloso e perfetto per il take away.

2. Tourtière

tourtiere poutine piatti canadesi

La Tourtière è una torta salata tipica del Quebec a base di carne, a volte condita con lo sciroppo d’acero. Ogni zona del paese ha una variante diversa, ad esempio quella con aggiunta di patate, quelle con abbinamenti di diversi tipi di carne e quella ripiena di salmone. Pur essendo un piatto tipico del periodo natalizio questo pasticcio è amato, cucinato e venduto tutto l’anno.

3. Shawarma

shawarma poutine piatti canadesi

La carne è l’ingrediente protagonista anche di questo piatto di origini turche, amatissimo in Canada e soprattutto a Ottawa. Lo Shawarma non è altro che una variante del noto doner kebab, preparata con carne marinata di pollo o manzo, verdure e salsa tahini (a base di sesamo, succo di limone, olio e aglio).

4. Birra con il ramen

birra-con-ramen-piatti-canadesi

Dalle influenze turche passiamo a quelle orientali per questo piatto lanciato a Vancouver e nuovo di zecca, ma già divenuto popolare. Questa originale ricetta disponibile presso il ristorante giapponese Richmond’s Yuu Japanese Tapas, in realtà non è quello che sembra. Quello che appare come un freddo boccale di birra con dei noodle all’interno è in realtà una zuppa ramen a base di pesce, e la finta schiuma è fatta con albume e gelatina. Che sia uno dei prossimi piatti popolari canadesi?

5. Jerk Chicken

jerk chicken piatti canadesi

Non solo influenze turche e orientali, anche la consistente popolazione di residenti con patrimonio caraibico, solo a Toronto il 6 per cento all’ultimo censimento, ha influenzato la cucina canadese. Ne è un esempio questo piatto giamaicano-canadese a base di pollo marinato e insaporito con spezie, salsa piccante, aglio e curry, e poi grigliato.

6. Lobster Rolls

lobster roll piatti canadesi

Questi panini tipici statunitensi sono diffusi e apprezzati in molte zone del Canada, soprattutto in Nova Scozia e in generale nelle città marittime. Questi soffici panini all’aragosta in Canada sono spesso serviti con contorno di patatine fritte e sottaceti.

7. Pizza canadese

pizza canadese piatti canadesi

La pizza canadese si distingue per la crosta sottilissima e l’ampia e per noi italiani un po’ bizzarra varietà di condimenti. Tra gli ingredienti possiamo trovare tofu, mango, arachidi e pesto, feta, cheddar, speck, cipolle, salsiccia. Insomma, non proprio opzioni leggere. Un’ultima curiosità: la pizza hawaiana di cui vi abbiamo già parlato venne inventata in Canada nel 1962 ed tuttora una delle più amate.

8. BeaverTail

beaver tail piatti canadesi

Tranquilli, nessun castoro è stato sacrificato per questo piatto. Il BeaverTail è in realtà una pasta di grano a forma di coda di castoro e servita calda con la farcitura a scelta, dalla cannella allo zucchero a velo, alla Nutella e alle banane.

9. Ice Wine

ice wine piatti canadesi

Passiamo ora alle bevande più interessanti e caratteristiche del Canada. Una di queste è certamente l’Ice Wine, vino dolce prodotto principalmente in Ontario e ottenuto da uve naturalmente ghiacciate mentre erano ancora sulla vite. Il procedimento della sua vendemmia, molto complesso e fatto a mano, rende questo vino particolarmente caro e pregiato. Un abbinamento consigliato è quello con dolci al cioccolato.

10. Caesar Cocktail

ceaser cocktail piatti canadesi

Un’ultima sorprendente specialità canadese è il popolare cocktail Caesar, uno dei simboli eno-gastronomici del paese. Questa versione canadese del Bloody Mary, perfetta per i brunch, è realizzata con vodka, succo di pomodoro, salsa Tabasco e Worcestershire. Ad accompagnare questo cocktail sale e pepe sul bicchiere e come guarnizione sedano e lime o, in alcuni casi, anelli di cipolla, gamberetti fritti o addirittura mini hot dog e hamburger.

TOPIC Canada
blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.