Dolci & PasticceriaFood

10 gusti di gelato assurdi

Abbiamo scovato 10 gusti di gelato assurdi, dalle uova di coccodrillo agli esperimenti di Heston Blumenthal con azoto liquido, ecco quali gusti non vorrete assaggiare questa estate.


Ogni estate ci sono nuovi gusti di gelato assurdi: sembra esserci una sorta di sfida tra i gelatai del mondo a trovare la combinazione mai sperimentata prima o l’ingrediente più inaspettato da mettere su un cono. Ecco il meglio che siamo riusciti a trovare.

1. Gelato al fois gras

Un gusto sicuramente adatto ai palati forti, ma anche per chi cerca un’alternativa raffinata al cono tradizionale. Il gelato al fois gras è sempre più utilizzato nei ristoranti di alto livello, ma anche qualche gelateria più alternativa comincia ad averlo tra le sue vaschette. Da non sottovalutare come accompagnamento per una scaloppa ai ferri.

2. Gelato al pollo fritto

Gelato al pollo fritto

Questo è un gusto che ha lasciato a bocca aperta tutti gli amanti dei fast food in stile americano: il gelato al gusto di pollo fritto vi permetterà di mettere su cono una sintesi perfetta tra snack salato e dolce tentazione. La cosa interessante è che non solo un’idea di gelaterie artigianali, ma anche utilizzata da grandi marchi per vaschette confezionate.

3. Gelato all’aragosta

Gelato alla aragosta

Parente molto stretto del primo gusto citato, il gelato all’aragosta sembrerebbe in realtà decisamente goloso. Non troppo dolce, anzi, quasi sapido, con il sapore della polpa del crostaceo perfettamente in equilibrio con la dolcezza della panna. Probabilmente aveva molto più senso quando le aragoste erano così economiche da essere usate come cibo per detenuti.

4. Gelato alle uova di coccodrillo

gelato alle uova di coccodrillo

Già è molto difficile per la maggior parte delle persone assaggiare la carne di questo rettile, figuriamoci un gelato alle uova di coccodrillo! Si tratta di sicuro di uno dei gusti più assurdi di questa lista, ma per gli avventurosi della gastronomia dolce è una tappa immancabile. Qualcuno sostiene che il loro sapore sia una via di mezzo tra le uova e il caviale.

5. Gelato al durian

gelato al durian

Il gelato al durian è per tantissime persona una sorta di incubo, basti pensare che è uno dei pochi alimenti vietati nei luoghi pubblici per la sua incredibile puzza. La sua versione da cono purtroppo non promette nulla di buono, ma sembra che una volta preparato il suo odore sia molto più sopportabile.

6. Gelato alle sardine

gelato alle sardine

Per rilanciare sul frutto da incubo quale combinazione migliore se non quella di gelato e pesce? Il cono alle sardine sembra essere la trovata di qualche amatoriale chef da incubo, però non si fa fatica ad immaginarlo in qualche gelateria dal particolare estro creativo. Non sappiamo se gioire o essere preoccupati.

7. Gelato al ketchup

Gelato al ketchup

Tra tutti quelli qui elencati, il gelato al ketchup è forse quello che più meriterebbe un assaggio. La salsa infatti ha un sapore agrodolce leggermente acidulo che dovrebbe essere perfetto in combinazione con la dolcezza del gelato. Probabilmente ad oggi è il più diffuso di questa lista.

8. Gelato allo scorpione

gelato allo scorpione

Voi lo mangereste un cono gelato con sopra uno scorpione? In qualche gelateria degli Stati Uniti questa brillante idea sta avendo più successo del dovuto, così sembra che il trend si stia diffondendo. Sembra che sia stato pensato in onore dell’uscita di uno dei film di Hunger Games. Avete già paura, vero?

9. Gelato alla carne di cavallo cruda

gelato alla carne di cavallo cruda

Se pensavate che i re incontrastati dei gelati assurdi fossero gli americani vi sbagliate di grosso: con il gelato al gusto di carne di cavallo cruda i giapponesi hanno strappato il primato per il cono più sopra alle righe della lista. Non ci azzardiamo a fare commenti sul suo gusto, ma sembra che la scelta nel Sol Levante abbia riscosso un discreto successo.

10. Gelato alle uova strapazzate e bacon

gelato alle uova e bacon

Per chiudere la lista un premio: strano sì, ma scommettiamo il più appetitoso dei dieci, il gelato alle uova strapazzate e bacon è un’idea dello chef Heston Blumenthal, che ha giocato con l’azoto liquido per ottenere consistenze e sapori inaspettati.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.