FoodSenza glutine

Vip celiaci, i personaggi famosi senza glutine

La lista dei vip celiaci è sempre più lunga. Ecco alcuni dei famosi senza glutine, tutti con una storia da raccontare.

I vip celiaci sono molti, tra i personaggi famosi senza glutine infatti: l’ex pilone della nazionale di rugby Martin Castrogiovanni all’attrice Laura Torrisi passando per l’avvocato Giulia Bongiorno. Fino ad arrivare a Gaia De Laurentiis e Pierluigi Collina, rispettivamente mamma e papà di figli celiaci. La celiachia è una patologia cronica che negli anni ha colpito anche molti volti noti.

Martin Castrogiovanni

Foto da pagina Instagram castrito81

Della sua celiachia ne ha scritto un libro Martin Castrogiovanni, ex rugbista di origine argentina e ora volto noto della tv, che ha raccontato la sua esperienza di campione alle prese con l’intolleranza al glutine nel libro «Raggiungi la tua meta. Forte, felice e vincente con la celiachia» (Sperling & Kupfer). Come ha scoperto di essere celiaco? Circa 10 anni fa la sua forma fisica ha iniziato a vacillare. Stanchezza, irritazioni cutanee e un calo di peso consistente, Martin dopo una serie di analisi ha scoperto la celiachia ed è rinato.


Federica Stufi

Tutta al femminile la storia della pallavolista Federica Stufi che ha iniziato a palleggiare in prima elementare, imitando la sorella più grande. Una passione che si è trasformata ben presto in professione. È proprio nel corso della stagione in A1 con il RebecchiLupi Piacenza che Federica scopre al di là della rete la celiachia. Una partita vinta la sua: dopo uno stop di un anno intero, è rientrata in campo ancora più forte.

Daniele Bossari

Foto da pagina Instagram danielebossari

Tra i vip celiaci, non possiamo non citare Daniele Bossari, popolare deejay, conduttore televisivo e presidente onorario di AIC che ha scoperto di essere celiaco ancora neonato, negli anni Settanta. In fase di svezzamento ha iniziato a perdere molto peso. I medici faticavano a trovare il problema, finché un luminare dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova non ha escluso il glutine dalla dieta. Nelle numerose interviste rilasciate sul tema, Daniele racconta spesso di aver usato la celiachia come segno distintivo e come escamotage per intenerire le ragazze. E anche la moglie, Filippa Lagerback, intervistata da AIC, ironizza sulla celiachia del marito: il colmo per me che sono svedese? Sposare un celiaco proprio nel paese della pizza.

Laura Torrisi

Sbalzi di umore e disturbi gastrointestinali frequenti, dopo anni di diagnosi sbagliate l’attrice e cantante, ex compagna di Leonardo Pieraccioni, Laura Torrisi ha dato un nome ai suoi disturbi: celiachia. Dopo questa scoperta la sua vita è cambiata. Ha recuperato il buon umore e la forma fisica.

Zooey Deschanel

Foto da pagina Facebook di Zooey Deschanel

Non poteva mancare tra i vip celiaci l’amatissima star della serie TV «New Girl» Zooey Deschanel. Una scoperta che è arrivata come quella di molti: un malessere diffuso che poco alla volta è stato attribuito al cibo, o almeno a certi cibi, ha portato l’attrice ha richiedere un approfondimento al medico curante fino alla scoperta.

Giulia Bongiorno

Attivissima sul fronte prevenzione e tra i vip celiaci, Giulia Bongiorno, uno degli avvocati più famosi d’Italia che ha scoperto di essere celiaca in un periodo molto complesso della sua vita, mentre conduceva la difesa di Giulio Andreotti. Anni difficili e pieni di stress. Un periodo difficile sia dal punto di vista professionale che umano di cui ne ha pagato le conseguenze. Nel 2002 ha scoperto la sua celiachia, fino ad allora silente.

Bonus, Novak Djokovic il vip senza glutine ma non celiaco

Foto da pagina Instagram djokernole

Il caso di Novak Djokovic è particolare, infatti, la questione della sua celiachia è sempre stata dubbio. Tuttavia il tennista di fatto non è celiaco ma è fedele a un regime alimentare senza glutine, a cui alcuni attribuiscono le sue straordinarie prestazioni sportive.

Sono scesi in campo nella veste di genitori di figli celiaci anche l’ex arbitro Pierluigi Collina e l’attrice e conduttrice Gaia De Laurentiis che qualche anno fa sono stati protagonisti di una campagna di comunicazione dell’AIC con l’obiettivo di far conoscere la celiachia, sottolineare l’importanza della diagnosi precoce e dimostrare che i celiaci possono ormai condurre una vita normale grazie a una dieta senza glutine appropriata.

blank
Laureata in lettere con indirizzo in giornalismo, autrice del blog unamammaglutenfree e Project Manager. Ama la vita, la buona cucina e le cose semplici.