BevandeVini & Spumanti

Vino di cocco: proprietà e benefici del palm wine

Il vino di cocco è una bevanda africana con molte proprietà e benefici, conosciuto anche come palm wine, visto che può essere prodotto anche dalle palme da dattero.

Il vino di cocco, conosciuto anche come palm wine, è una bevanda alcolica molto consumata in Africa, dove è considerata ricca di proprietà e benefici. Nonostante il suo nome faccia pensare diversamente non viene prodotta a partire dal cocco ma dalla linfa di molte specie diverse di palme. Questa bevanda è conosciuta anche in altre parti del mondo, dalle Filippine alla Cambogia, e in molte colture il vino di cocco ha assunto una rilevante importanza culturale, al punto da essere citato in diverse forme d’arte.

vino di cocco

Come si produce il vino di cocco

Il nome vino di cocco causa spesso due fraintendimenti: che il palm wine sia una bevanda prodotta attraverso vinificazione e che lo si produca grazie alle noci di cocco. In realtà nessuna delle due cose è vera. Il vino di cocco è prodotto dalle palme, sulle quali i giovani ragazzi dei villaggi si arrampicano per «spillare» la linfa delle piante. Palme da dattero, palme da olio, palme da cocco sono tutte varietà adatte, assieme a molte altre che crescono nelle regioni calde del mondo.

produce vino cocco

La linfa ottenuta è biancastra, di consistenza simile al latte, è estremamente dolce ma non alcolica. Una volta raccolta in alcuni contenitori è l’ambiente a fare tutto il resto: i lieviti presenti nell’aria contaminano la bevanda, che con le temperature locali fermenta molto velocemente. Bastano due ore al vino di cocco per sviluppare la sua componente alcolica. I più esperti suggeriscono che la linfa spillata la mattina raggiunga il suo apice di sapore e gradi alcolici la sera, aspettare oltre può voler dire consumare una bevanda non più perfetta.

Proprietà del vino di cocco

Uno dei motivi per cui il vino di cocco è così apprezzato sono le sue proprietà. Il contenuto di riboflavina, conosciuto anche come vitamina B2, è molto elevato: si tratta di un antiossidante, molto utile per il nostro benessere. Il palm wine è anche ricco di vitamina C e vitamina B1.

Dal punto di vista dei sali minerali questa bevanda è ricca di ferro e di potassio, due micronutrienti molto per la nostra salute.

proprieta benefici vino cocco

Benefici del vino di cocco

Per il suo profilo nutrizionale sembrerebbe in grado di aiutare la salute degli occhi, al punto che nei villaggi dove si consuma abitualmente si dice che gli anziani abbiano una vista incredibilmente precisa. La presenza dei sali minerali di cui abbiamo parlato è utile al corretto funzionamento di alcune cellule del nostro corpo, mantenendo al tempo stesso un cuore in salute, ed è in grado di tenere sotto controllo l’ipertensione.

In molte regioni dove il palm wine viene consumato abitualmente è considerato un afrodisiaco molto potente, ma i suoi benefici potrebbero spingersi oltre: un recente studio avrebbe dimostrato che il vino di cocco può proteggere gli individui affetti da disfunzione erettile e impotenza causate dal diabete di tipo 2. Attenzione però: si tratta di una bevanda alcolica, pertanto andrebbe consumata con attenzione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.