ItinerariSicurezza alimentare

Viaggiare senza glutine: mete per tutti i gusti

Sempre più persone vogliono viaggiare senza glutine, e aumentano le mete turistiche che offrono pacchetti studiati su misura per chi segue una dieta gluten free.

Viaggiare senza glutine non mai stato così facile. Sono sempre più numerose infatti le mete con offerte gluten free studiate appositamente, ne esistono per ogni gusto, che sia crociere, hotel o campeggi. E non sono solo le località turistiche ad essere attrezzate, ma si trovano sempre più spesso agenzie di viaggio e tour operator specializzate in particolare per chi segue una dieta senza glutine.

Vacanze gluten free

Le soluzioni sono numerose, spesso scovate da agenzie turistiche specializzate in pacchetti vacanze per chi vuole essere sicuro di non imbattersi nel temuto glutine.

Crociere senza glutine

crociere senza glutine

Per chi necessita di seguire una dieta senza glutine è importante avere delle rassicurazioni sulle procedure utilizzate in cucina, soprattutto su una nave da crociera, visto che le cure in caso di emergenza possono essere limitate. L’Associazione Italiana Celiaci collabora con MSC CROCIERE per offrire tutte le garanzie necessarie: sulle navi è possibile trovare menù studiati ad hoc e l’approvvigionamento è controllato secondo le indicazioni dell’associazione.

Hotel senza glutine

hotel senza glutine
Foto di Martin Harvey

Sempre più hotel organizzano dei servizi dedicati per venire incontro ai clienti che devono seguire una dieta senza glutine. Alcune destinazioni mettono a disposizione di questi ospiti uno chef personale, con cui giornalmente concordano un menù ad hoc. Spesso, per evitare contaminazioni crociate, anche i camerieri sono selezionati specificatamente per servire chi richiede questi alimenti particolari.

Campeggi senza glutine

campeggio senza glutine

Anche in questo caso a certificare la sicurezza dei campeggi molto spesso entra in gioco L’AIC, che si assicura che l’offerta sia veramente gluten-free. In questi casi i campeggi si organizzano per affittare griglie e piastre preparate apposta per chi deve mangiare senza glutine. Alcuni hanno al loro interno anche delle farmacie con medicinali per ogni emergenza.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.