AmbienteEcologia

Vestiti sostenibili, meno lavaggi grazie alla tecnologia

Per rendere dei vestiti sostenibili sarebbe sufficiente effettuare meno lavaggi e oggi è possibile senza rinunciare all’igiene.

Indossare vestiti sostenibili oggi diventa sempre più facile, infatti, oggi su alcuni capi si possono evitare frequenti lavaggi. Come? Tutto grazie alla tecnologia che ci permette di rispettare l’ambiente senza rinunciare all’igiene.

vestiti-sostenibili

Meno lavaggi rendono i vestiti più sostenibili

Si tratta di un progetto lanciato su Kickstarter chiamato Intergravity che si occuperà della produzione di vestiti sostenibili che riducono di molto la necessità di essere lavati per il semplice fatto che restano puliti e igienici per conto loro. Partendo dalla scelta di materiali sostenibili, certificati da OEKO Tex 100 Standard, Bluesign e Global Organic Textile Standard, fino all’innovativo sistema per la riduzione dei lavaggi. Quest’ultimo consiste in uno speciale trattamento antibatterico e anti-odore chiamato Polygiene.

Questi vestiti sostenibili, così trattati, possono essere indossati più a lungo e lavati meno spesso, senza per questo dover venir meno all’igiene personale. Altro aspetto interessante del progetto in tema sostenibilità riguarda la produzione. Tutti i capi vengono prodotti internamente in modo da poter controllare e limitare l’utilizzo di risorse. Inoltre, il tessuto d’avanzo viene donato per la produzione di guanti per persone operanti in settori ad alto di contaminazione batterica.


I vestiti sostenibili Intergravity oltre a necessitare di meno lavaggi sono stati progettati per durare, dimostrando così una certa longevità. Si tratta di prodotti pensati per la tutela dell’ambiente, per evitare sprechi e, perché no, anche per risparmiare sulle bollette. Il progetto ad oggi è stato completamente finanziato e dovrebbe vedere la luce in giugno.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.