BevandeVini & Spumanti

Vermentino, nuovo trend tra i vini bianchi

Il vermentino è un vitigno che sta alla base di diversi vini bianchi prodotti principalmente in Sardegna, Toscana e Liguria, che ormai da anni stanno conquistando i mercati e il cuore dei consumatori.

Il vitigno vermentino è storicamente originario della penisola iberica, partendo dalla quale si è poi esteso in Francia fino a giungere, infine, in Italia, dove fa fortuna principalmente in Sardegna, Toscana e Liguria. Le caratteristiche di questi vini li rendono prodotti perfetti da consumare durante l’aperitivo o, per un risultato ancora più raffinato, come accompagnamento a piatti di pesce.

Vermentino, nuovo trend tra i vini bianchi vitigno

Il vitigno per dei bianchi di successo

Il vermentino viene definito come vitigno a bacca bianca e semi aromatico. I suoi frutti sono piuttosto versatili e danno origine a prodotti dal colore paglierino dalle personalità e dalle caratteristiche peculiari. Parlare di vermentino fa generalmente pensare alla Sardegna, specialmente ai vini prodotti nel nord dell’isola nella zona di Gallura, ma l’associazione non risulta totalmente corretta, dati i diversi esempi di vini prodotti in Toscana e in Liguria a base di Vermentino. Le differenze tra questi non risultano solo di carattere geografico, ma sono subito evidenti anche al palato: per quanto concerne i vini sardi, si avranno prodotti corposi e spiccatamente aromatici, con un chiaro rimando ai profumi della macchia mediterranea; nel caso dei toscani, invece, si avranno una buona mineralità e freschezza, con sentori agrumati, mandorlati e minerali anche al naso; mentre vini più fruttati, con spiccate note di frutti bianchi e una gradazione alcolica più modesta, nel caso dei liguri.

Vermentino, nuovo trend tra i vini bianchi

Queste caratteristiche si traducono in una certa versatilità di consumo e di abbinamento. Tra i migliori quelli con il pesce e i frutti di mare, senza per questo disdegnare quelli con formaggi non stagionati e delicati salumi. Tra i principali esempi vi sono: il Vermentino di Gallura DOCG, l’Alghero e il Vermentino di Sardegna; il Candia dei Colli Apuani, il Montecarlo bianco ed il Bolgheri bianco per la Toscana; e il Riviera Ligure di Ponente, il Val Polcevera, il Golfo del Tigullio e il Colli di Luni per la Liguria. Oltre ad altri esempi di produzioni sul territorio in purezza

Vermentino, nuovo trend tra i vini bianchi bicchiere

Questi vini stanno riscontrando un grande successo anche dal punto di vista commerciale. Da dieci anni a questa parte stanno ottenendo diversi successi su diversi livelli di mercato, figurando per esempio tra i preferiti sugli scaffali dei supermercati e aggiudicandosi di recente premi prestigiosi quali la medaglia d’oro del rinomato Berliner Wine Trophy. Insomma, un altro esempio, di eccellenza italiana certamente da provare, magari in occasione di una bella grigliata di pesce in riva al mare!

TOPIC vino
blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.