inNaturale
Home
>
Food
>
Uva bianca: proprietà e benefici

Uva bianca: proprietà e benefici

L’uva bianca è un frutto dalle molteplici proprietà e, al di là dei pregiudizi sulle sue calorie, consumarla significa godere di benefici di vario tipo

Mentre l’estate si avvia verso la propria teorica conclusione, l’uva bianca continua a colorare le nostre tavole, con le sue varie proprietà e i benefici a essa connessi. Questo frutto zuccherino e gustoso è, infatti, un concentrato di nutrienti. Consumarlo rappresenta, dunque, un toccasana, ma è bene sottolineare che qualche cautela rimane d’obbligo.

uva bianca proprietà benefici
Foto: Dalila Dalprat @Pexels

Un frutto unico

L’uva bianca aggiunge ai nostri pasti un goloso tocco di freschezza che molti apprezzano particolarmente. Essa è il frutto di una pianta del genere Vitis, i cui acini, con o senza semi, si raccolgono in piccoli grappoli. La buccia, di durezza variabile, per questo tipo di uva vira dal giallo al verde. La polpa interna è, invece, dolce e trasparente. Nonostante l’alto contenuto di zuccheri, 100 g di uva bianca aggiungono alla nostra dieta circa 61 Kcal. Ciò appare in linea con i dati relativi ad altri frutti e fa in modo che l’uva non sia sconsigliata nemmeno per chi cerca di mantenersi in forma. Le varietà Italia, Regina e Vittoria sono le più diffuse nel nostro Paese.

Le proprietà dell’uva bianca

L’uva bianca è un frutto capace di racchiudere al suo interno molte proprietà e insospettabili benefici. Ogni acino è, infatti, un concentrato di nutrienti. L’uva è, in primis, costituita per l’80% da acqua. È quindi amica dell’idratazione e risulta profondamente dissetante. Essa contiene, poi, grandi quantità di sali minerali, fra cui spiccano potassio e fosforo, nonché, seppur in quantità minori, manganese, ferro, calcio e rame. È poi un’importante fonte di vitamine del gruppo B e contiene significative quantità di vitamine A, C e K. Resveratrolo, quercetina, luteina e licopene sono, poi, solo alcune delle sostanze che le conferiscono potenti proprietà antiossidanti, che sono concentrate soprattutto nei semi e nella buccia.

I benefici

Le molteplici proprietà dell’uva bianca fanno sì che includerla nella dieta significhi godere di svariati benefici. Essa risulta, in primis, un toccasana per il sistema cardiovascolare. Il potassio favorisce, infatti, il regolare funzionamento del cuore, mentre i polifenoli aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Questi ultimi sono anche responsabili dell’azione anti-infiammatoria attribuibile al frutto, che lo rende una risorsa nella lotta alle allergie. Antiossidanti e vitamina C trasformano i golosi acini in un supporto per il sistema immunitario. Il resveratrolo esercita, poi, un’azione neuroprotettiva e fa sì che l’uva sia considerata benefica per la memoria. A causa dell’alto contenuto di zuccheri essa deve essere consumata con cautela dai soggetti diabetici, per quanto non risulti un alimento vietato.

Sfruttare al meglio gli effetti benefici derivanti dalle molte proprietà dell’uva bianca non richiede troppo impegno. Questo frutto dà, infatti, il meglio di sé se consumato fresco, ma può diventare l’ingrediente principe di diverse preparazioni. La dolcezza degli acini si abbina, infatti, bene a carni e formaggi, ma si rivela perfetta anche per torte, marmellate o energizzanti succhi. La gola, per una volta, è l’unico requisito richiesto.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte