AmbienteEcologia

L’università del futuro sarà sostenibile, verde e digitale

Andare in università in futuro vorrà dire vivere uno spazio sostenibile, verde e digitale. Saranno questi i temi del nuovo campus dell’Università di Malaga, un’opera quasi fantascientifica.

In futuro l’università sarà più sostenibile, verde e digitale, basta osservare il progetto per il nuovo campus dell’Università di Malaga, una sfida ambiziosa che coinvolgerà più di 20 ettari di territorio, plasmati per creare uno spazio che possa essere usato da tutti. Non si tratterà infatti di semplici strutture dedicate all’istruzione, ma di ambienti in grado di modificarsi in base agli utilizzi che i diversi utenti ne faranno.

università futuro sostenibile

L’università del futuro è super connessa e integrata con l’ambiente

Il campus universitario è stato progettato da Ecosistema Urbano e punta ristrutturare spazi pubblici al cui interno, però saranno presenti strutture adatte all’utilizzo scolastico, classi comprese. Si tratta di un esempio di rigenerazione urbana, in cui vengono presi luoghi già esistenti e li si modifica in base all’esigenza. Questo significa restituire valore ad ambienti senza dover costruire da zero nuove strutture, una mentalità che punta alla sostenibilità e il risparmio energetico.

universita futuro connessa

Il risultato è un’università del futuro sostenibile, verde e digitale, in grado di sfruttare una fitta rete di sensori e tecnologie interattive all’avanguardia. Il punto di questa idea è che la tecnologia diventi un’interfaccia tra l’uomo e l’ambiente, rendondoci più sensibili a tematiche legate alla natura e agli equilibri di un ecosistema. Cambia anche il modo di concepire i rapporti tra le persone: in futuro esisteranno sempre meno spazi dedicati ad una singola funzione, ma si moltiplicheranno i luoghi in grado di evolversi a seconda della situazione, accogliendo chiunque.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.