AttualitàEconomia

Unione italiana Food: un’associazione per il made in Italy

Nasce Unione italiana Food un'associazione di oltre 450 aziende alimentari per la tutela e la valorizzazione del Made in Italy.

Unione Italiana Food è un’associazione per la tutela del Made in Italy che nasce dalla fusione di AIDEPI– Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane – e AIIPA – Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – che raccogliendo le forze raggrupperanno il prossimo gennaio: 450 imprese alimentari di 20 settori merceologici diversi, 800 marchi e un mercato di oltre 35 miliardi di euro.

unione italiana food

Unione Italiana Food per il futuro del Made in Italy

Lo scopo di Unione Italiana Food è quello di valorizzare i prodotti alimentari fiori all’occhiello del Made in Italy nel mondo. La funzione dell’associazione inoltre comprenderà il supporto delle singole realtà nei loro specifici settori, per migliorarne l’efficacia della rappresentanza. Due giganti a capo della nuova realtà: Marco Lavazza sarà il presidente e Paolo Barilla il suo vice. L’esperienza maturata nelle rispettive aziende al vertice del settore alimentare in Italia fanno bene sperare sul futuro della nuova organizzazione.

Unione Italiana Food made in Italy
Paolo Barilla e Marco Lavazza

Il punto chiave del progetto è quello di valorizzare quella che è un’importante leva commerciale sui mercati globali: il Made in Italy. Un marchio che è garanzia di prodotti di qualità e di un certo standard operativo che, a prescindere dal settore in cui si opera, diviene necessario tutelare. Con i prodotti alimentari italiani, Unione Italia Food, punta ad aiutare le aziende a trasmettere una filosofia, un modo di fare le cose che ha sempre garantito ai nostri prodotti gli apici dei mercati mondiali. Un valore che non può essere perso e vale la pena coltivare.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.