BambiniSalute

Una dieta biologica riduce il rischio di obesità e diabete infantili

Un nuovo studio mostra come una dieta biologica riduca il rischio di incidenza dell’obesità e del diabete infantili. Gli effetti risultano visibili già dal primo mese.

Si tratta di uno studio cipriota condotto su un gruppo di bambini locali ed è stato in grado di osservare come una dieta biologica riduca il rischio di obesità e diabete infantili. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica americana Plos One.

dieta biologica obesità diabeta infantili

I vantaggi di una dieta biologica per i bambini

ll gruppo di ricerca del Cyprus International Institute for Environmental Health al Cyprus University of Technology (Tepak) e del Emory University – grazie a dei fondi europei destinati al programma Organiko – ha messo sotto esame 150 bambini ciprioti per 80 giorni. Mentre l’età del campione scelto era compresa tra i 10 ai 12 anni. I bambini sono stati messi sotto osservazione per 40 giorni mentre seguivano la loro dieta usuale e poi per altri 40 giorni nei quali la loro alimentazione è stata seguita dalla cucina di un ristorante certificato biologico. I risultati non si sono lasciati attendere.

vantaggi dieta biologica bambini

LEGGI ANCHE: Perché il biologico dovrebbe essere importante per i bambini

I bambini che hanno seguito la dieta biologica hanno ridotto sensibilmente l’esposizione ai pesticidi chimici e ha influenzato i biomarker associati ai livelli di stress ossidativo e infiammazione, riducendoli. Questi sono noti indicatori direttamente correlati all’insorgenza precoce di disturbi quali l’obesità, il diabete di tipo 2, fino al cancro. Lo studio è riuscito a mostrare in maniera convincente come una dieta biologica può ridurre il rischio di obesità e diabete infantili, grazie anche all’importante numero di bambini partecipanti. Lo scopo generale, tuttavia, rimane quello di promuovere la diffusione del biologico come alternativa più salutare e amica dell’ambiente, a partire proprio dai bambini.

I risultati sembrano dare ragione alle aspettative degli scienziati, ora manca solo una diffusione ancora più massiva di questi alimenti e di queste metodologie produttive.

TOPIC bambinibio
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.