Aperitivi & LiquoriBevande

Ecco come fare un ottimo liquore di zucca in casa

Torniamo a parlare della regina assoluta dell’autunno, la zucca, per spiegare come ricavarne uno squisito digestivo. Niente di difficile, basta armarsi di un po’ di pazienza (e del curry).

Il liquore di zucca è il modo migliore di poter impiegare questo ortaggio contro il freddo dell’inverno, un vero toccasana per rimettersi in piedi e scaldarsi se le ossa. Farlo in casa non è difficile, ma giocando con gli ingredienti e qualche spezia si possono ottenere risultati molto creativi e originali.

Gli ingredienti per il liquore alla zucca

Gli ingredienti

La base da cui partire per un delizioso liquore di zucca è ovviamente il frutto dolce e tipicamente arancione, magari di una varietà naturalmente più zuccherina. Ma il resto degli ingredienti non è così scontato come potreste pensare:

  • Mezzo litro d’acqua
  • 40cl di alcol puro (o in alternativa della vodka)
  • Una tazza di zucchero bianco
  • 5 cucchiai di purea di zucca
  • 3 stecche di cannella
  • 2 chiodi di garofano
  • Mezzo cucchiaino di curry
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Mezzo cucchiaio di cacao amaro
Ecco come fare un ottimo liquore di zucca in casa

Procedimento

Per prima cosa procuratevi un pentolino in cui portare a bollore l’acqua dopo avervi aggiunto lo zucchero, abbassando il fuoco al minimo solo dopo le prime bolle. Aggiungetevi le stecche di cannella fatte a pezzetti, la vaniglia, il cacao, i chiodi di garofano, il curry e la purea di zucca. Fate sobbollire tutti gli ingredienti assieme per una decina di minuti. A questo punto lasciate raffreddare il composto in un barattolo di vetro e, solo una volta tornato a temperatura ambiente, aggiungete l’alcol. Ora dovrete solo aspettare qualche giorno per lasciare assestare il tutto per poi concludere con il filtraggio del composto. E il gioco è fatto, potrete gustare il vostro liquore di zucca con tutta tranquillità.

Fonti: pinkblog.it – chowhound.com – tastingtable.com

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

TOPIC zucca
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.