AmbienteEcologia

Un detersivo ecologico dagli scarti della birra

Produrre un detersivo ecologico dagli scarti della birra sembra possibile, anche grazie alla moda delle bevande analcoliche.

Creare un detersivo ecologico grazie agli scarti della birra analcolica è possibile e sulla faccenda ci stanno lavorando in Germania, grazie alla grande disponibilità di alcol generata dal successo degli analcolici. Può sembrare strano, ma sono in molti a sottovalutare la presenza di alcol nei detersivi comunemente usati per lavare le nostre stoviglie, eppure questo ingrediente non solo è presente, ma può anche essere impiegato in maniera sostenibile in piena filosofia di economia circolare.

detergente ecologico

Come si fa un detersivo ecologico con la birra avanzata

I grandi produttori di birra nel mondo si sono attrezzati per venire incontro al trend crescente delle bevande analcoliche, ma da qui a pensare ad un detersivo ecologico ne passa di acqua sotto ponti. Il primo indizio è stato l’alcol avanzato: per produrre birra analcolica è necessario eliminare l’alcol, che viene stoccato come se fosse uno scarto da smaltire. Ma come insegnano i principi dell’economia circolare è utile trovare un modo per utilizzare anche i propri rifiuti, e qui entrano in gioco i produttori di detersivi.

L’idea di creare un detersivo ecologico prodotto dagli scarti della birra non è così strana come si potrebbe immaginare in principio: il residuo di alcol estratto dalla birra è puro e può essere impiegato come principio attivo nei detergenti e come conservante – un elemento necessario anche per i detersivi. Il risultato è appunto un detersivo ecologico la cui produzione risulterebbe più ecocompatibile rispetto a quelli convenzionali. Così vincono tutti: i produttori di birra, quelli di detersivi, l’ambiente e i consumatori.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.