Itinerari

Turismo sostenibile: La sostenibilità è il futuro dei viaggi

La sostenibilità non sarà più una nicchia del turismo, ma la nuova normalità e sarà la chiave globale per riavviare il settore dei viaggi.

L’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) annuncia la sua nuova visione per il turismo globale: crescere meglio, più forti e bilanciare i bisogni delle persone con quelli del pianeta.

turismo sostenibile

Il tema del turismo sostenibile arriva in un momento in cui iniziano ad allentarsi e restrizioni sui viaggi e la mobilità e il settore turistico si sta preparando a riprendere la sua attività a pieno regime.

Il segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha dichiarato: «Il turismo sostenibile non deve più essere una nicchia del turismo, ma deve essere la nuova normalità del nostro settore. Questo è uno degli elementi centrali delle nostre linee guida globali per riavviare il turismo.».


«In un momento in cui i governi e il settore privato stanno intraprendendo la strada della ripresa, è il momento giusto per continuare ad avanzare verso un modello turistico più economico, sociale e sostenibile dal punto di vista ambientale».

Sabina Fluxà, Vicepresidente e CEO del Gruppo Iberostar, una società internazionale di hotel e resort, ha sottolineato: «È fondamentale rimanere concentrati sulla creazione di un modo più responsabile ed equo di viaggiare”, aggiungendo che “Iberostar ha risposto integrando la sostenibilità nelle nostre politiche di economia circolare per garantire che tutti i nuovi rifiuti siano gestiti correttamente».

Secondo Delphine King, direttore esecutivo di The Long Run, una community internazionale di imprese turistiche che fanno della natura il loro denominatore comune ha dichiarato in un’intervista «I nostri membri conservano collettivamente oltre 20 milioni di acri di fragili ecosistemi, e nessuno di questi si è fermato nonostante la pandemia e la pausa del turismo, dimostrando dove stanno le priorità.»

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.