EcologiaItinerari

Turismo biologico: come funziona il nuovo trend

Il turismo biologico si sta diffondendo come mai prima, grazie ad una nuova consapevolezza nei viaggiatori in favore della sostenibilità.

Il turismo biologico e eco-responsabile è una delle conseguenze positive della forte espansione che il BIO sta vivendo nel nostro paese e non solo. La nuova tendenza nasce da una crescente consapevolezza dei consumatori, sempre più sensibili al tema della sostenibilità e alla costante ricerca di viaggi per riscoprire la gioia della naturalità.

turismo biologico

Cos’è il turismo biologico

Sono diversi i fattori che hanno portato alla recente diffusione del turismo biologico, tra cui la nascita di numerose strutture tra ristoranti, B&B, agriturismi e SPA. Il biologico sta vivendo un’epoca d’oro nei più svariati settori, dall’alimentare alla cosmesi, finendo per diventare una vera e propria filosofia di vita e di viaggio. Molte strutture ricettive in Italia stanno sviluppando un’offerta dedicata agli amanti delle vacanze green e sostenibili, proponendo un soggiorno all’insegna del benessere e del gusto, il tutto a stretto contatto con la natura. In Italia le regioni che per prime hanno puntato sul turismo biologico sono state Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta e Umbria.

cos’è il turismo biologico

Il trend pare non essere stato immune all’effetto EXPO ma ciò che alimenta nel profondo il fenomeno del turismo biologico sembra proprio essere un netto cambio di paradigma. Per gli italiani, vacanza significa sempre di più «staccare» dall’ambiente malsano delle città per un’immersione totale nel verde e nel buon cibo naturale, il tutto rispettando la natura. La motivazione dei viaggiatori si spinge anche oltre con oltre il 40% che dichiara di essere disposto a spendere fino al 10% in più, purché la villeggiatura sia sostenibile. Mentre quasi il 70% sarebbe disposto ad utilizzare anche il treno dove possibile. Insomma un bel cambiamento, se si pensa al tradizionale traffico da «bollino nero» delle giornate estive. Pare che le cose stiano cambiando in meglio, quindi non ci resta che dire «W il turismo biologico!»

TOPIC bioturismo
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.