inNaturale
Home
>
Tovaglioli: sono più ecologici quelli di carta o di stoffa?

Tovaglioli: sono più ecologici quelli di carta o di stoffa?

Nessuno può fare a meno dei tovaglioli, capire se sono più ecologici quelli di carta o di stoffa ci aiuta a fare scelte consapevoli

I tovaglioli sono un accessorio indispensabile quando si parla di tavola, ma capire se siano più ecologici quelli in carta o in stoffa non è immediato. Una volta tracciato un bilancio la risposta appare in realtà abbastanza netta, ma nella pratica optare per l’uno piuttosto che per l’altro non è sempre questione di scelte. Ciò che conta è, allora, limitare gli sprechi e le possibilità non mancano.

tovaglioli più ecologici
Foto: Athena @Pexels

Tovaglioli di carta

Quando ci si chiede se siano più ecologici i tovaglioli di carta o di stoffa guardare subito alla prima alternativa appare inevitabile. Oggi questa opzione è molto più popolare e ciò ha un impatto sull’ambiente. Siamo di fronte a un accessorio usa e getta, la cui produzione implica un massiccio utilizzo di risorse e un’importante generazione di emissioni. Per ottenere la carta sono, infatti, necessari alberi e un lungo processo. Trasporto e packaging aggravano il quadro. I numeri ci dicono, poi, che negli USA ogni individuo utilizza in media 6 tovaglioli al giorno, per un totale di 2.200 pezzi di carta all’anno. In Italia non raggiungiamo tali statistiche, ma lo spreco rimane un problema. Spesso, infatti, la tendenza, soprattutto nei locali e in caso di eventi, è quella di mettere a disposizione intere pile di fazzoletti.

I tovaglioli di stoffa sono più ecologici di quelli di carta?

Domandarsi se siano più ecologici i tovaglioli di carta o quelli di stoffa richiede attenzione. A livello teorico a vincere la contesa è la seconda opzione. I tovaglioli di stoffa non sono, infatti, monouso e possono essere ricavati da vecchie tovaglie. Le opzioni per riciclarli, poi, non mancano e dal decoupage, alla realizzazione di sacchettini colorati o di originali segnalibri, la creatività è l’unico requisito richiesto.

Utilizzarli significa, poi, aggiungere un tocco di eleganza alla tavola. Non trascurare alcuni accorgimenti rimane, però, fondamentale. Non bisogna, in primis, lavare i tovaglioli a ogni pasto. Fare una lavatrice significa, infatti, consumare acqua ed energia. Se un pranzo o una cena prevedono la presenza di numerosi ospiti, poi, la questione bucato e i problemi logistici possono far propendere per le alternative di carta.

Evitare gli sprechi

Per quanto i tovaglioli di stoffa risultino più ecologici di quelli di carta, esistono contesti in cui utilizzare i primi è complesso. La priorità diventa, allora, limitare gli sprechi con alcuni accorgimenti. Quando nei bar o nei locali ci troviamo a pulirci la bocca o le mani, dovremmo, allora, fare attenzione a prendere un solo fazzolettino.

In caso di eventi, poi, dare a ciascun commensale il proprio tovagliolo invita molto più alla consapevolezza che lasciare a disposizione dei mucchi di pezzi di carta. Se il monouso rimane la nostra prima scelta anche a casa, fare la raccolta differenziata con cura diventa un dovere. Scegliere prodotti realizzati con materiali di riciclo rappresenta, inoltre, sempre un’ottima idea.

Comprendere se siano più ecologici i tovaglioli di carta o quelli di stoffa può aiutarci a cambiare alcuni aspetti della nostra quotidianità. Optare a livello domestico per la seconda alternativa significa, per altro, anche ridurre le spese. Il buon senso ci offre la miglior garanzia su quanto l’igiene non debba finire per essere trascurata.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte