Dolci & PasticceriaFoodHot Topic

Torte, fiori e gelatina: quando il dessert è mozzafiato

Gelatin Art Market, un luogo che ha trasformato un ingrediente poco amato come la gelatina in una tela su cui comporre capolavori. Così le torte si trasformano in bouquet colorati dall’aspetto incredibile.

Torte così non le avete mai viste, garantito. Ed è facile anche che ad un primo sguardo non vi possano fare una buona impressione. Si sa, noi italiani siamo abbastanza legati alle tradizioni nostrane e certi ingredienti non di casa sono difficili da digerire, come la gelatina. Ma quando questa incontra l’arte, quella che lascia a bocca aperta, certo si può fare qualche eccezione: è il caso di Gelatin Art Market, un negozio online specializzato nella creazione di spettacolari torte fiorite, mettendo a disposizione tutti gli strumenti del caso.

Torte o arte?

Petali e foglie con la gelatina

L’idea di base è quella di utilizzare una sorta di cupola di gelatina trasparente come se fosse una tela da dipingere. Al posto dei pennelli però si utilizzano delle siringhe, riempite con un composto liquido a base di latte e zucchero, con l’aggiunta di coloranti naturali. Il sito ovviamente fornisce tutte le indicazioni – almeno per chi mastica inglese – per preparare ognuno dei «complessi ingredienti» della torta.

Un procedimento semplice

L’azienda produce anche degli aghi modificati con cui incidere particolari forme nella gelatina, da semplici petali a foglie più articolate. Ovviamente il trucco è utilizzare gelatina di ottima qualità, con un alto grado di trasparenza, un sapore totalmente neutro ma allo stesso tempo una consistenza abbastanza solida da resistere alla creazione dell’opera. C’è da capire quale sia lo stile più vincente, tra questo e quello della pasticceria 3D di Dinara Kasko.

Petali e foglie con la gelatina

Rimane un ultimo aspetto interessante da considerare: com’è la gelatina da un punto di vista nutrizionale? Secondo quanto riporta il sito gelatinartmarket.com il consumo di questo prodotto aumentarebbe la salute generale di articolazioni e ossa, ridurrebbe i problemi di digestione, farebbe bene ai capelli e alle unghie, senza dimenticare una migliorata qualità del sonno. Insomma, non vi resta che cimentarvi in qualche creazione floreale, basta invitare commensali dalla mente aperta.

Fonti: gelatinartmarket.com

Matteo Buonanno Seves

Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.