Cibi etniciDolci & PasticceriaFood

Torta allo spiedo, un kebab dolce dai Pirenei

Scommettiamo che una torta allo spiedo non l’avete mai vista, una sorta di kebab dolce orizzontale tipico dei Pirenei. Si chiama Gateau à la Broche e vale davvero un assaggio.

Una torta allo spiedo, conosciuta come Gateau à la Broche, una sorta di kebab orizzontale e dolce parte della tradizione degli Alti Pirenei, in Francia. Viene preparata per le grandi occasioni, arrotolando un impasto molto particolare attorno ad un cono mosso come se fosse una sorta di girarrosto su fuoco vivo.

Torta allo spiedo un kebab dolce dai Pirenei

Come si fa una torta allo spiedo

Uno dei trucchi per fare questo particolarissimo dolce è, ovviamente, la corretta consistenza dell’impasto. Occorrono albumi, tuorli, burro, zucchero, farina e lievito, ingredienti non certo strani, ma lavorati con un preciso ordine il cui segreto è conservato gelosamente da ogni famiglia della zona. Una volta che l’impasto sarà pronto dovrà essere rovesciato con un mestolo su un supporto di legno a forma di cono, il quale girerà continuamente sullo spiedo.

Torta allo spiedo un kebab dolce dai Pirenei

Facendolo ruotare si dovrà lentamente versare l’impasto sul cono aggiungendo del burro o del rum a piacere. Il calore farà asciugare l’impasto e al momento giusto – né troppo cotto né troppo poco – si dovrà procedere a versarne dell’altro. In ogni caso scriverlo è molto più facile che farlo: occorre moltissima esperienza per produrre un ottimo Gateau à la Broche, in particolare occorre molta abilità indovinare i tempi e la temperatura del fuoco perché la cottura sia perfetta.

Torta allo spiedo, un kebab dolce dai Pirenei

La dimensione della torta allo spiedo poi può variare moltissimo, da piccole forme da 150g a torte giganti pesanti diversi chili. Normalmente non presenta una vera e propria farcitura, ma può essere tranquillamente servito con un’aggiunta di marmellata o crema. Ma la questione forse più importante è il camino: tenere un calore omogeneo, per diverso tempo con un camino a legna è tutt’altro che semplice. Ma il sapore della torta finita sarà inimitabile.

TOPIC torta
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.