BevandeTè & Caffè

Tisana zenzero e limone: benefici, ricetta e controindicazioni

La tisana zenzero e limone è una bevanda ideale da preparare durante la stagione autunnale e quella invernale, grazie ai benefici che la rendono un’alleata della salute.

La tisana zenzero e limone è una bevanda calda, ideale da bere nei mesi di freddo grazie ai numerosi benefici che la rendono un’alleata della salute. Dalla ricetta, non devono ovviamente mancare lo zenzero e il limone: il primo è una spezia – il cui nome scientifico è Zingiber Officinalis – ottenuta dalla radice di una pianta orientale, che è in grado di stimolare il metabolismo e la depurazione dell’organismo da tossine e scorie; il secondo, tra le altre cose, rinforza il sistema immunitario.

tisana zenzero limone

I benefici

La tisana zenzero e limone è l’ideale nella stagione autunnale e in quella invernale, in quanto vanta delle proprietà antinfluenzali, antinfiammatorie, antidolorifiche e termogeniche, in grado di contrastare gli stati influenzali, il raffreddore, la tosse, il catarro e il mal di gola e di riscaldare il corpo: tutto ciò per merito dei principi attivi dello zenzero e del limone, quali gingeroli, mucillagini, zingiberene, resine, vitamina C e flavonoidi che stimolano il sistema immunitario. Uno studio condotto dalla Georgia State University ha evidenziato come lo zenzero sia in grado di combattere dolori muscolari e dolori articolari, mal di testa e dolori mestruali.

benefici tisana zenzero limone

I benefici della tisana allo zenzero e limone derivano anche dalle vitamine, sali minerali e antiossidanti presenti, come la vitamina B6, il ferro, il calcio, lo zinco, il fosforo e il potassio. Lo zenzero accelera il metabolismo dei grassi – favorendo la perdita di peso – mentre il limone combatte l’ansia e lo stress ed entrambi vantano, inoltre, delle proprietà digestive utili contro nausea, gonfiore addominale, crampi e cattiva digestione.Le proprietà antiossidanti di questa bevanda, inoltre, contrastano l’attività dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

La ricetta

Per preparare una buona tisana zenzero e limone, gli ingredienti per una tazza sono i seguenti:

Ingredienti:

  • 2-3 fette di zenzero fresco o 1 cucchiaino di zenzero essiccato in polvere;
  • 1 fettina di limone o succo di limone a piacere;
  • 1 tazza d’acqua, circa 250 millilitri.

Preparazione:

La preparazione è molto semplice, perché non dovrete far altro che portare l’acqua ad ebollizione in un pentolino e aggiungere la polvere di zenzero, mescolando; oppure, in caso di zenzero fresco, pulirlo, tagliarlo, sbucciarlo e immergerlo all’interno dell’acqua bollente. Ovviamente, andrà poi aggiunto il limone. La bevanda andrà lasciata in infusione per 5 minuti, se si utilizza dello zenzero essiccato; per circa 15 minuti, in caso di zenzero fresco. Quando berla? La tisana può essere consumata all’occasione o di mattina a stomaco vuoto.

ricetta tisana zenzero limone

Le controindicazioni

La tisana zenzero e limone non ha particolari controindicazioni, ma andrebbe evitata da chi soffre di gastrite e colon irritabile, dalle donne in gravidanza o in allattamento e da chi assume determinati farmaci o è allergico a uno degli ingredienti. Il consiglio è quello di consultare il proprio medico prima di consumarla, il quale – in base al vostro caso specifico – saprà indicarvi le dosi da poter eventualmente consumare per non incorrere in effetti collaterali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.