MedicinaSalute

The C World: il documentario su Netflix sul rapporto tra alimentazione e cancro

The C World è un documentario su Netflix sul rapporto tra alimentazione e cancro diretto da Meghan L. O’Hara.

Uscito nel 2016, The C World è un documentario, presente su Netflix, che racconta rapporto tra alimentazione e cancro ma non solo. Narrato da Morgan Freeman, l film è diretto da Meghan L. O’Hara, la quale racconta di come sia sopravvissuta al cancro al seno in stadio

The C Word

Chi c’è dietro The C World

Usando la sua esperienza come punto di partenza, Meghan L. O’Hara, realizza il suo primo documentario come regista e protagonista. La donna ha ricevuto più di due dozzine di premi e nomination per la produzione di Sicko, un film sull’assistenza sanitaria.

chi dietro the c word

Al centro del documentario c’è la ricerca David Servan-Schreiber, medico e neuroscienziato, impegnato nella prevenzione e trattamento del cancro. Autore del famoso libro Anticancer: A New Way of Life, gli fu diagnosticato un tumore maligno al cervello a 31 anni. Successivamente, si sottopose ad un intervento chirurgico, ma con scarsi risultati.

La critica del documetario alla medicina tradizionale

L’approccio per ridurre il rischio di cancro sviluppato da David Servan-Schreiber, è dato da quattro fattori: dieta, esercizio fisico, gestione dello stress e prevenzione delle tossine. Lavorando con tre redattori, O’Hara, nel documentario The C World su Netflix, intreccia le sue interviste con esperti e compagni sopravvissuti, cercando di affrontare i fallimenti nell’approccio al cancro della medicina occidentale. La ricerca di David Servan-Schreiber è improntata sull’oncologia integrata, che indaga approfonditamente le cause che hanno indotto lo sviluppo dello stesso e il contesto in cui si è sviluppato. a quella tradizionale.

critica documentario medicina

Sebbene l’idea stessa di oncologia integrativa possa ancora essere derisa da molti medici, la regista è convinta che molte persone potrebbero, invece, trarre beneficio dai cambiamenti dello stile di vita, specialmente dall’alimentazione. La medicina occidentale continua a perfezionare i modi di distruggere le cellule cancerose, ma raramente sembra fare un passo indietro per guardare all’intera persona e sul come rafforzare e guarire il corpo. Anche se molti medici sfatano la sua tesi come non scientifica, oggi il suo approccio integrativo è oggetto di uno studio presso l’MD Anderson Cancer Center, un importante centro di ricerca e trattamento a Houston.

In definitiva, la lotta al cancro viene raccontata nel documentario The C Word su Netflix, come un percorso multidisciplinare al fine di migliorare l’efficacia della cura e aumentare le possibilità di guarigione del paziente. Questo modello riguarda diversi aspetti tra cui l’alimentazione e sembra poter essere integrato in qualsiasi fase della terapia.

TOPIC salutetv
blank
La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all'arte e alla fotografia naturalistica.