AttualitàLifestyle

Thanksgiving in Italia: ecco come e dove si festeggia

Quando si tratta di far festa ogni occasione è buona: ecco dove e come festeggiare il Thanksgiving in Italia. Il Giorno del Ringraziamento conquista il Bel Paese.

Il Thanksgiving in Italia si sta affermando sempre di più. Ma di cosa si tratta esattamente? Il Giorno del Ringraziamento è senza dubbio una delle festività più sentite dagli americani. La data cambia ogni anno, essendo fissata al quarto giovedì di novembre, ma a non cambiare (quasi) mai è il menù. Protagonista indiscusso di questo pranzo luculliano è il tacchino, servito con salsa gravy e marmellata di mirtilli. Immancabili poi il purè, il pane di mais (cornbread) e la pumpkin pie, la mitica torta a base di zucca.

thanksgiving Italia

Il Thanksgiving in Italia nasce non solo nel tentativo di fare nostra una tradizione oltreoceano, ma anche per soddisfare le esigenze di turisti e nordamericani residenti nel nostro paese. Il Giorno del Ringraziamento quindi diventa anche in Italia motivo di festa e non mancano certo le proposte, da Nord a Sud, per celebrarlo.


Dove festeggiare il Giorno del Ringraziamento in Italia

Senza dubbio sono le grandi città quelle che meglio accolgono queste novità, offrendo a turisti e residenti la possibilità di festeggiare il Thanksgiving in Italia, degustando le ricette tipiche del Giorno del Ringraziamento rivisitate e adattate in base ai nostri gusti e ingredienti. A Milano per esempio, è possibile degustare il menù del Ringraziamento presso il ristorante MiView, una terrazza panoramica mozzafiato con vista sulla città.

giorno ringraziamento Italia

Qui si punta tutto sugli ingredienti: patate della Sila, aglio di Voghiera, ma anche tacchino e uova di prima scelta. Nella Capitale invece, le proposte principali per celebrare il Thanksgiving in Italia. sono quelle dell’Hotel Eden e di Vivi Bistrot che con i suoi 5 locali propone un menù del Ringraziamento con ingredienti biologici: crema di zucca bio e caprino, tacchino ripieno e per chiudere pumpkin pie.

Perché si festeggia il Thanksgiving?

C’è chi festeggia il Thanksgiving in Italia e chi no, ma ormai tutti ne hanno sentito parlare almeno una volta, magari in relazione al tanto atteso Black Friday, il venerdì successivo alla celebrazione che dà ufficialmente il via alle compere di Natale. Ma perché si festeggia il Thanksgiving, ossia il Giorno del Ringraziamento?

erchè festeggia Thanksgiving

L’origine viene fatta risalire al lontano 1623 quando i primi coloni inglesi giunti in America riuscirono a ottenere il primo abbondante raccolto invernale grazie anche e soprattutto all’aiuto dei nativi, che mostrarono loro come gestire quella terra arida e ostile. A essere coltivato era soprattutto il mais, utilizzato anche per l’allevamento dei tacchini e da qui è facile capire come questi due ingredienti siano divenuti il simbolo della festività.

Ora che il Giorno Ringraziamento non ha più segreti, non vi resta che decidere come festeggiare il Thanksgiving in Italia!

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.