BevandeTè & Caffè

Tè biologico, un nuovo trend per il benessere

Il suo mercato è in forte crescita da quando il tè biologico si è trasformato in un nuovo trend per il benessere. Ecco perché tutti stanno impazzendo per il tè bio.

Il tè biologico sta conquistando una schiera sempre più nutrita di seguaci e fedeli ammiratori. La bevanda viene oggi considerata un elisir di benessere, il che risulta anche piuttosto vero grazie alle sue numerose proprietà del per la salute.

tè biologico

Tè biologico, salute senza pesticidi

Per comprendere la misura del successo del tè biologico basti considerare che le stime parlano di una crescita del suo mercato fino a un valore di 1,3 miliardi di dollari nel 2024. La sua diffusione è stata anche dovuta allo sviluppo di nuove tecnologie che ne hanno permesso una coltivazione e distribuzione più agevoli, pur non avvalendosi di pesticidi e fertilizzanti chimici. I consumatori di questa bevanda tendono a sceglierla, nelle sue varietà, per il suo gusto e le sue proprietà benefiche, oltre che per evitare di assumere sostanze potenzialmente pericolose.

tè biologico salute pesticidi

Il tè biologico viene oggi considerato come un vero e proprio toccasana, a ragione. I principali benefici riguardano la presenza di antiossidanti, contro i radicali liberi nell’organismo con un ottimo effetto antiage. Senza dimenticare i benefici al sistema cardiovascolare legati ai flavonoidi e gli effetti positivi di alcune tipologie contro l’obesità e l’eccesso di colesterolo. Il tè, inoltre, garantisce un certo effetto eccitante e favorisce l’idratazione. Nel caso del tè biologico inoltre, oltre all’assenza di sostanze chimiche sono da considerare anche i benefici per l’ambiente derivanti da queste tipologie di tecniche colturali.

Ad oggi il primato tra le varietà di tè biologico più consumato va al tè nero, molto apprezzato per il suo gusto ricco e l’importante presenza di antiossidanti. Al secondo posto, invece, il tè verde, apprezzato per le sue proprietà dimagranti e diuretiche. In ogni caso, qualunque sia la varietà che si consideri si tratta di bevande oggi molto in voga, positive sia per la salute che per l’ambiente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.