FoodFrutta & Verdura

Succo di cetriolo: proprietà e benefici anche per il viso

Il succo di cetriolo è ricco di proprietà e benefici e fa bene anche al viso, motivo per cui si trova sempre più facilmente a tavola.

Il succo di cetriolo è una bevanda con proprietà e benefici molto apprezzati, non solo nel campo alimentare ma anche dal punto di vista della cosmesi, facendo bene al viso. Lo si può fare a casa con un estrattore, se si vuole ottenere solamente l’acqua di cetriolo, oppure si può fare un frullato, che conterrà molte più fibre.

Succo di cetriolo

Le proprietà del succo di cetriolo

Come potete immaginare le proprietà del succo di cetriolo sono praticamente le stesse del cetriolo crudo, in particolar modo quando non viene utilizzato un estrattore ma l’ortaggio viene semplicemente frullato. In particolare questa verdura è ricca di acqua, vitamina k e diversi antiossidanti utili al nostro benessere.

Non si può parlare delle proprietà del succo di cetriolo senza citare anche l’elevato contenuto di vitamina C, di folati e di vitamina B6. Per quanto riguarda invece i sali minerali, all’interno dell’ortaggio si trovano:


  • Potassio
  • Manganese
  • Rame
  • Magnesio

Queste proprietà del succo di cetriolo non devono solo essere prese in considerazione alla luce di un suo apporto nella dieta, ma anche applicazioni sulla pelle, per esempio sul viso, dove può agire apportando grandi benefici.

I benefici del succo di cetriolo

I benefici del succo di cetriolo sono numerosi grazie, alle importanti proprietà nutrizionali di questo ortaggio, ecco quali sono i più importanti

Mantiene idratati

Come abbiamo già accennato, tra i benefici del succo di cetriolo c’è il suo forte potere idratante, grazie alla grande quantità di acqua che contiene. È particolarmente indicato per chi non riesce a bere molta acqua, ma preferisce mangiare per integrare la giusta quantità di liquidi.

Aiuta a perdere peso

Spesso viene consigliato di bere succo di cetriolo in un contesto di dieta, soprattutto per le persone che fanno fatica a bere spesso acqua. In particolare diventa molto utile nel sostituire bibite e altre bevande zuccherate, avendo solo una piccola frazione delle calorie, e in più può diminuire il senso di appetito.

Contiene antiossidanti

Tra i benefici del cetriolo c’è anche il suo elevato contenuto di antiossidanti, molecole molto importanti per il nostro benessere. In particolare, si trovano beta carotene, manganese e molibdeno.

Abbassare la pressione sanguigna

Un altro beneficio per cui il succo di cetriolo è particolarmente apprezzato è la sua capacità di tenere a bada la pressione del sangue, come sottolinea anche il portale Healthline, che giustifica questa proprietà per il contenuto di potassio.

Preserva la bellezza delle pelle e del viso

Come abbiamo accennato i benefici del succo di cetriolo non sono solo legati all’alimentazione, ma anche al benessere della pelle. Con il suo contenuto di acido pantotenico e vitamina B-5 può essere utile se applicato sulla pelle del viso per combattere l’acne.

Aiuta la salute delle ossa

Infine c’è la questione della salute delle ossa: grazie al suo contenuto di vitamina K il succo di cetriolo l’organismo può sintetizzare proteine importanti per il nostro scheletro.

Insomma, quando si parla di succo di cetriolo, proprietà e benefici sono davvero numerosi, motivo per cui è un ingrediente importante in qualsiasi sana alimentazione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.