FoodFrutta & Verdura

Strawmato, lo strano pomodoro fragola

Lo strawmato, uno strano ortaggio metà pomodoro e metà fragola, ha creato molto scalpore in giro per il mondo. Non sembra un caso isolato, ma alcuni ricercatori sembrano aver trovato la risposta.

Lo hanno battezzato strawmato, una strana fusione tra pomodoro e fragola che a prima vista non rappresentava un mistero inspiegabile. Il caso ha fatto scalpore in Cina, ma avvistamenti di questo tipo si sono moltiplicati in tutto il mondo. Del resto però alcuni ricercatori potrebbero aver già trovato la risposta all’enigma vegetale.

Strawmato lo strano pomodoro fragola

Il mistero dello strawmato

Tra tutte le segnalazioni di questo strano frutto quella che ha portato lo strawmato alla ribalta delle cronache è stata quella di Wang Xiaowen, uno studente universitario. Amante dei pomodori, stava mangiando il suo ortaggio preferito in pausa pranzo quando ha notato qualcosa di strano: all’interno del pomodoro si nascondeva apparentemente una fragola, come si vede nella foto.

Strawmato lo strano pomodoro fragola
Foto di Wang Xiaowen

Lo studente ha postato le immagini dell’ortaggio su Instagram e il fenomeno è diventato immediatamente virale, con segnalazione che si sono moltiplicate in tutto il mondo. C’è voluto poco prima che le autorità scientifiche intervenissero in merito: un esperto agronomo della China Central Television Station ha dato una possibile spiegazione al fenomeno.

Strawmato lo strano pomodoro fragola

Innanzitutto non si tratterebbe di uno strano incrocio tra fragola e pomodoro ma semplicemente una malformazione di quest’ultimo. L’agronomo ha correttamente immaginato che la pianta avesse avuto alcuni problemi durante la formazione del frutto, come un periodo di scarsa idratazione e l’utilizzo di particolari ormoni per migliorare la situazione. La combinazione di questi due fattori hanno portato ad una crescita incontrollata del cuore del pomodoro, che ha preso le sembianze di una fragola. Mistero risolto.

TOPIC pomodoro
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.