inNaturale
Home
>
Spremuta di arance, tutto quello che c’è da sapere

Spremuta di arance, tutto quello che c’è da sapere

Le spremute di arance sono grandi alleate della nostra salute ma, dai nutrienti che contengono a come prepararle, andiamo a scoprirle insieme.

In inverno preparare spremute di arance fresche può aiutarci a godere di una carica di energia in più. Queste bevande si rivelano infatti un concentrato di nutrienti e conoscerle meglio può aiutarci a evitare errori comuni. È vietato, per esempio, spremere gli agrumi in anticipo o sostituire del tutto nella dieta la frutta intera con il succo. Andiamo allora a scoprire a cosa fare attenzione.

Spremuta di arance, tutto quello che c’è da sapere
@envatoelements

La spremuta di arance fa bene? 

La spremuta di arance può rivelarsi un valido alleato per l’organismo. Nel succo degli agrumi si trovano infatti nutrienti importanti. La bevanda è in primis un concentrato di vitamina C. 100 g di prodotto apportano infatti alla nostra dieta ben 44 mg di acido ascorbico. Questo fa da toccasana per sistema immunitario, vasi sanguigni, ossa, cuore, pelle e cellule in generale, grazie alla sua azione antiossidante

Nella spremuta di arance troviamo anche minerali importanti come potassio, ferro, calcio e fosforo. A livello calorico 100 g di bevanda apportano alla nostra dieta appena 40 kcal circa.

Come si fa una spremuta di arance? 

Preparare una spremuta di arance è semplice ma alcune scelte possono aiutarci a ottenere i massimi risultati. Dovremmo per esempio scegliere varietà di agrumi ricche di succo, preferibilmente con una buccia sottile. Le arance Tarocco, Moro e Navel si prestano bene allo scopo. 2 o 3 frutti con le caratteristiche appena descritte sono in genere sufficienti per ottenere una dose adeguata di succo. 

Per preparare una spremuta è dunque necessario munirsi di uno spremiagrumi, elettrico o manuale, così da trattare gli agrumi una volta che li abbiamo tagliati a metà. È possibile valutare di aggiungere acqua al succo ricavato, per diluirlo e attenuarne il sapore. Rimane consigliato evitare di zuccherare la spremuta. L’accompagnamento ideale è rappresentato da uno spuntino a base di fonti proteiche.

Effetti collaterali della spremuta di arance 

Anche se la spremuta di arance è una bevanda fondamentalmente benefica per l’organismo la cautela rimane d’obbligo. Essa andrebbe sempre inserita all’interno di una dieta variegata ed equilibrata. Pur fornendo nutrienti importanti, essa non va considerata un’alternativa alla frutta intera. Spremendo gli agrumi li si priva, infatti, delle fibre, che rimangono essenzialmente nella polpa scartata, insieme a significative quantità di antiossidanti

Il consumo della bevanda, di solito veloce, è in grado di far alzare rapidamente i livelli di zuccheri nel sangue. Ciò può avere conseguenze per chi soffre di diabete. La bevanda non è consigliata nemmeno per i soggetti che devono fare i conti con il reflusso gastroesofageo, soprattutto in presenza di sintomi.

Per godere a pieno dei benefici connessi al consumo di spremuta di arance è bene sottolineare un altro elemento: la bevanda va assunta fresca, poco dopo la preparazione. A contatto con l’aria, infatti, la vitamina C evapora quindi lasciar riposare il succo a lungo potrebbe privarlo del nutriente più importante che esso contiene. Per assorbire al meglio l’acido ascorbico si raccomanda anche di non assumere caffè subito prima o subito dopo il consumo della spremuta.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte