FoodPane & Pasta

Spaghetti alla chitarra, ecco i trucchi per farli in casa

Fare gli spaghetti alla chitarra in casa non è difficile, bastano una manciata di ingredienti per ottenere un risultato strepitoso. Ecco i trucchi per non sbagliare.

Per degli spaghetti alla chitarra perfetti fatti in casa esistono alcuni trucchi interessanti, anche se lo strumento detto chitarra rimane fondamentale. Una semplice intelaiatura in legno sulla quale vengono tesi dei fili d’acciaio, rendendolo del tutto simile all’omonimo strumento musicale.


Spaghetti alla chitarra trucchi

Spaghetti alla chitarra: sezione quadrata

Il modo migliore per riconoscere degli spaghetti alla chitarra è sicuramente controllare la loro sezione: il particolare procedimento per produrli li fa essere perfettamente quadrati. Per farli al meglio dovreste accertarvi che la loro larghezza sia tra i due e i tre millimetri e che lo spaghetto si presenti poroso.

Altro accorgimento importante è avere del tempo a disposizione: gli spaghetti alla chitarra non sono difficili da fare ma richiedono pazienza. Gli ingredienti sono semplici, uova, farina di grano duro e sale. Le quantità possono leggermente variare da ricetta a ricetta ma normalmente si impiega un uovo per ogni 100 g di farina.

Spaghetti alla chitarra

La farina va setacciata con attenzione e le va data la classica forma della fontana così da aggiungere comodamente le uova. Si dovrà lavorare l’impasto a lungo, fin quando non diventerà liscio e omogeneo. Questo passaggio è molto importante perché migliore sarà la lavorazione meglio gli spaghetti alla chitarra resisteranno alla cottura.

A proposito di cottura un’altra dritta molto importante: questa pasta da il meglio di sé quando è lasciata al dente, pertanto occhio a non andare troppo lunghi con i tempi.

TOPIC italia
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.