FoodFormaggi & LatticiniLifestyle

Snack prima di dormire? Vanno bene i fiocchi di latte

Secondo una ricerca della Florida State University i fiocchi di latte sarebbero il prefetto snack prima di dormire grazie al rilascio di sostanze decisive durante la notte.

Se non potete rinunciare ad uno snack prima di dormire l’ideale sarebbero i fiocchi di latte. A quanto pare non tutto il formaggio è cattivo per il vostro sonno. Al contrario, secondo i ricercatori della Florida State University, una piccola quantità di fiocchi di latte prima di infilarsi sotto le coperte sarebbe un vero toccasana.

Fiocchi di latte come snack prima di dormire

Fiocchi di latte come snack prima di dormire

Certe cose non andrebbero mangiate prima di dormire per evitare di avere sonni agitati. Carne rossa e formaggio sono generalmente inserite in questa lista di cibi da evitare prima di infilarsi sotto le coperte. Eppure, secondo una ricerca che arriva dagli Stati Uniti, non tutto il formaggio notturno vien per nuocere. Come descritto nella loro ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition, i ricercatori statunitensi sono convinti che una piccola quantità (30 grammi) di fiocchi di latte sia proprio l’ideale per conciliare il sonno.

Snack prima di dormire bene i fiocchi di latte

Per la ricerca, un gruppo di donne ha assaggiato piccole porzioni di fiocchi di latte dai 30 ai 60 minuti prima di andare a dormire. Lo scopo dei ricercatori era scoprire come il cibo assunto in questo modo influisse sul metabolismo e sul recupero muscolare. Al loro risveglio sono stati misurati diversi parametri come l’energia bruciata durante il sonno. Si è trattato del primo studio in cui i partecipanti hanno consumato un vero formaggio invece di un supplemento proteico prima del sonno.

Fiocchi di latte, sogni d’oro

A quanto pare i fiocchi di latte sono l’ideale perché ricchi della proteina nota come caseina. Durante il sonno la proteina viene rilasciata nell’organismo consentendo una fonte costante di aminoacidi durate la notte. Secondo i ricercatori, questo aiuterebbe diversi processi del corpo come il rafforzamento dei muscoli e del sistema immunitario. Il tutto senza influire sul peso.

Fiocchi di latte sogni d’oro

La cosa importante tuttavia, sarebbe come il formaggio in questione abbia agito in modo del tutto simile ad altri prodotti come integratori proteici liquidi che generalmente vengono assunti prima del sonno. Col beneficio tuttavia di essere ben più gustoso. Se proprio non riuscite a fare a meno di uno spuntino prima del meritato riposo, l’opzione fiocchi di latte potrebbe non esser così fuori questione. Attenzione come sempre a non esagerare, stiamo parlando di quantità moderate, giusto un paio di cucchiai.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.