FoodGastronomiaProdotti per la cucina

Smoking Gun, quando l’affumicatura diventa una questione seria

Con la smoking gun l’affumicatura è un gioco da ragazzi, anche se sono in molti a chiedersi come usarla al meglio. Sapete di cosa si tratta?

La smoking gun – letteralmente «pistola per l’affumicatura» – è uno strumento che non si vede spesso in cucina, ma se usato in maniera corretta può dare grandissimi risultati. Non tutti possono avvalersi di un camino o un barbecue per affumicare la carne, quindi perché non optare per un oggetto più maneggevole? Ecco di cosa si tratta e come usare al meglio questo particolare strumento in cucina.


Come si affumica con una smoking gun?

In un articolo precedente vi abbiamo raccontato come la questione dell’affumicatura sia molto serie, con tantissime tipologie di legna tra cui scegliere. Il gioco si complica poi quando si scopre che esistono anche diversi strumenti con cui insaporire con il fumo i nostri piatti preferiti, l’ultimo dei quali è proprio la smoking gun. Potete dare un’occhiata a questo prodotto su Amazon.

The smoking Gun Pro
The smoking Gun Pro

Il funzionamento è semplice: si inseriscono delle chip di legno – ma anche fiori e spezie – nella pistola, questa le scalderà fino a portarle alla combustione, liberando quindi il fumo che verrà utilizzato per l’affumicatura. Il problema a questo punto, ed è forse il difetto principale di questo oggetto, è convogliare la fragranza al cibo che vogliamo insaporire. In questo caso la mossa migliore potrebbe essere mettere il vostro alimento in un contenitore come il frullatore o un sacchetto per il congelatore, saldato con un poì di scotch per non affumicare l’intera cucina. Ci sono diversi tipi di trucioli, noi ne abbiamo selezionati un paio per cominciare a sperimentare a casa in tutta tranquillità.

Come potrete aver intuito non è una questione semplice, per usarla al massimo potenziale la smoking gun richiede parecchia esperienza, ma e sue potenzialità sono altissime: dai cocktail ai dessert l’unico limite ai suoi impieghi è la vostra fantasia – assieme alla vostra abilità di bricolage.

TOPIC affumicare
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.